Il derby si avvicina, e si avvicina nel migliore dei modi. 
Alcuni dicono che non si sia mai giocato un derby in cui le capoliste solitarie fossero le due milanesi (ma è anche la 4 di campionato).
Queste prime tre partite hanno iniziato a raccontarci molto delle due squadre.
Sento tanti dire che questo Milan è fantastico, divertente, forte, straripante, tanto da essere favorito.
Io, da milanista, non la vedo cosi.

Intendiamoci, è un bel Milan, anzi, un bellissimo Milan, ma avendo una moglie interista, mi guardo anche tutte le partite e dell'Inter, e francamente, l'Inter fa paura.
Se si guardano i dati, si possono leggere 8 goal fatti per entrambe, 2 goal subiti dal Milan e 0 dall'Inter.
Le avversarie? Potremmo dire che il Milan ha già affrontato una "grande", ma la Roma, ad oggi, è davvero poca cosa. E non lo è perchè il Milan l'ha sovrastata, ma perchè anche nelle partite precedenti non ha fatto vedere nulla. Ha un potenziale enorme, ad oggi non pervenuto.
Francamente trovo la Fiorentina un avversario ben più temibile della Roma, ed è stata spazzata via.
Mentre i due goal subiti, sono due carambole, o per meglio dire, due deviazioni un po' inaspettate che non inficiano il valore di una difesa abbastanza solida, visto anche il gioco iperoffensivo del Milan, il problema che tutti fingono di non vedere è ancora l'attacco.
Degli 8 goal dell'Inter, 7 sono su azione.
Degli 8 goal del Milan, 5 sono su azione e tre su rigore.
Nella classifica marcatori, c'è un Lautaro che dice 5, e un Giroud che dice 4, ma sappiamo che quel 4 è un 1, eppure viene osannato come l'attaccante immortale.
Anche qui, Grioud è un mito, ma non è immortale. Ha 37 anni e si vedono tutti.
L'aggravante è che mentre l'Inter ha preso il vecchio Arnautovic e l'anonimo Thuram (cognome a parte) il Milan dovrebbe avere sul tabellino molti più goal.

Insomma, se uno si svegliasse oggi e guadasse i dati, troverebbe poche differenze fra le capoliste, ma io ne vedo tante.
La più importante forse, è che questa Inter non è l'Inter distratta dello scorso anno, ma è un colosso granitico che si difende in modo impeccabile, che crea gioco e che attacca divinamente.
Non lo dico per scaramanzia, ma vedo l'Inter estremamente favorita per questo derby. E sì, il derby è una partita a parte, ma raramente negli ultimi anno ha visto la sfavorita ribaltare il pronostico.

Voi cosa ne pensate?