Opinionisti, fuochisti, macchinisti, tuttologi e tifosi, che suggeriscono al Milan di non riscattare al Milan, o non sanno quello che dicono o sono in malafede.
L'importo fissato per il riscatto di Higuain è di 36 milioni a cui aggiungere i 9 milioni netti d'ingaggio. Cifre importanti. Ma a coloro che suggeriscono di non riscattare Higuain, vorrei chiedere un nome alternativo in grado di garantirci altrettanti gol, non dico ad un costo inferiore, ma a parità di costi.

Il Milan ha bisogno di un centravanti che assicuri un bottino di almeno 15/20 gol a campionato. Una delle più importanti promesse a livello continentale lo abbiamo sbolognato al Siviglia, sacrificato non solo al 4-3-3 che per 11 mesi è stato un dogma per il nostro allenatore, ma anche dalla mancanza di fiducia che il giocatore sentiva. Con ogni probabilità il Siviglia ci realizzerà una lauta plusvalenza. La questione era che non potevamo "aspettare" Silva.
Il Milan per arrivare fra le prime 4 ha bisogno di un centravanti dal rendimento sicuro. Higuain ad oggi nonostante squalifica e acciacchi vari è in media gol accettabile. Può e deve fare di più, non solo a livello di gol, ma anche di atteggiamento.

Detto ciò: quali sarebbero le alternative? Griezmann ha una clausola di 200 milioni. Lewandosky non credo si muoverebbe da Monaco per meno di 50 milioni e sono molto ottimista. Idem Cavani. Tutti giocatori che non hanno ingaggi inferiori a quelli del Pipita. In realtà Griezmann guadagna 10 milioni più bonus. Cavani è anche lui in doppia cifra. Lewandosky viaggia intorno ai 10 milioni.
Per una cifra di cartellino simile a quella di Higuain si potrebbe ingaggiare forse Alexis Sanchez che sta "marcendo" al ManU. Piccolo dettaglio: guadagna il doppio di Higuain.

Quindi chi suggerisce di non riscattare Higuain, per malafede o scarsa conoscenza, non vuole il bene del Milan.
Vi sarebbe la sola ipotesi di scambio con Morata. Qualcuno può ad oggi, dopo aver visto la traiettoria di Morata, affermare che fatti salvi infortuni e sfighe dell'attaccante spagnolo, egli possa garantirci nei prossimi 3 anni un rendimento superiore ad Higuain?