Tutti i mezzi di comunicazione, riferiscono di un lavoro febbrile, sulla direttrice Genova-Milano per chiudere la cessione di Piatek al Milan. Le cifre variano a seconda della fonte, ma oscillano fra i 40/45 milioni.
Io trasecolo. A me sembra una follia. Il giovane calciatore del Genoa ha fatto un girone d'andata ad alto livello. Tutto ciò giustifica un investimento di 40 milioni per il cartellino? Io credo di no.
Passando all'aspetto tecnico, il Milan ha un promettente centravanti che anche ieri, in quella vergognosa sceneggiata, ha dimostrato di essere un ottimo potenziale centravanti. 
In caso di dipartita di Higuain, la logica imporrebbe di prendere un esperto mestierante che possa agire come riserva alle spalle ed intervenire per sbrogliare qualche matassa complicata, investendo i quattrini derivanti da qualche cessione e dal risparmio sull'ingaggio di Higuain in ruoli scoperti. 
Il Milan ha sicuramente dei problemi in attacco, che in parte derivano dal rendimento mediocre di Higuain, ma in misura maggiore da un centrocampo che non è in grado di costruire gioco con una certa fluidità. 
Gli infortuni di Bonaventura e Biglia hanno privato il Milan di tecnica, geometria e fluidità di manovra. Si spera che l'arrivo di Paqueta' possa in parte migliorare la situazione, sommando l'acquisto del brasiliano al rientro dell'argentino, la qualità del gioco e la quantità dei rifornimenti dovrebbe aumentare. 

Alla luce di queste considerazioni mi pare ancor più folle, investire 40 milioni su una prima punta che non offre le garanzie necessarie per un investimento di questo tipo, avendo poi in squadra un giovane talento del livello di Cutrone. Questa vicenda assume toni grotteschi se pensiamo che abbiamo anche gli occhi della UEFA addosso.

L'eventuale acquisto di Piatek come influirà su Cutrone? Il suo procuratore ha parlato chiarissimo qualche giorno fa. "Si parla di altre punte ma non si sta tenendo in considerazione Patrick. Lui tiene molto al Milan, ma io ho ricevuto numerose offerte". Chi vuol capire, capisca è la sintesi del messaggio. 
Ribadisco che con il risparmio sull'ingaggio di Higuain, sarebbe possibile effettuare un'offerta seria all'Udinese per De Paul. Per un argentino in uscita, ci sarebbe un argentino in entrata, sicuramente più motivato dell'instabile Higuain. De Paul gioca in un ruolo che al Milan, sorpresa sorpresa è scoperto: attaccante esterno sinistro. Potremmo addirittura pensare di acquistarlo a titolo definitivo in un'unica soluzione caso di cessione di uno fra Laxalt e Hakan. Il prezzo di De Paul è sui 20 milioni e l'Udinese sarebbe disposta a cederlo, essendo flessibile sulle formule ma solo attraverso un corposo prestito oneroso.
Qui sorge il mio dubbio amletico. Solo a me sembra che Piatek non sia un affare?