Le voci, le chiacchiere da bar, si sono trasformate in proposta. Milan ed Inter vogliono fare uno stadio insieme demolendo S.Siro.
La conferma è la più autorevole possibile in questo caso: il Sindaco della città.
Io trasecolo. L'obiettivo di Elliott è chiaro. Spendere il meno possibile. Mettere un attivo in più a bilancio e rivendere la squadra zavorrata dal minor debito possibile. E' un'ottica di breve/medio periodo.

Non condivido nulla di questa impostazione, ma posso comprenderla essendo Elliott di passaggio.
Francamente faccio fatica a comprendere la famiglia Zhang proprietaria dell'Inter. Salvo che non abbiano altre idee, i cinesi dell'Inter sono arrivati per rimanere. Quale vantaggio avrebbero quindi da uno stadio dalla capienza di soli 60.000 posti, dovendo condividere introiti commerciali ed introiti derivanti dalla sponsorizzazione della nuova struttura? In un'ottica di medio/lungo periodo è un'operazione a perdere anche dal punto di vista economico. Siccome i cinesi sono tutto tranne che stupidi, dico agli interisti di stare in campana. 

Iniziamo dalla capienza: 60.000 posti. La ritengo una pagliacciata. Persino in questi anni grami di soddisfazioni entrambe le squadre anche per partite normali e non di cartello hanno raggiunto e superato questa capienza. Vedasi Milan-Sassuolo.
Impatto sulla città. E' ovvio che sarebbe meglio avere due stadi. Due opere importanti con relative migliorie legate ai lavori di urbanizzazione. Aree degradate verrebbero riqualificate, per esempio Rogoredo. Una spesa duplicata e quindi posti di lavoro raddoppiati.
Qualcuno potrebbe obiettare che per le squadre non sarebbe conveniente. Non è cosi. O meglio non è cosi in un'ottica di 3/5 anni, ma se l'ottica è quella che va dai 7 anni in avanti, vi sarebbe il vantaggio economico anche per le squadre. Introiti commerciali interi, sponsorizzazione dello stadio intera.
Continuo a ritenere inaccettabile che una città, Milano, unica in Europa che può vantarsi di avere due squadre plurivincitrici del massimo trofeo continentale non abbia 2 stadi per le sue 2 squadre. Vorrei capire perchè l'Espanyol ha un suo stadio e non dovrebbero averlo le squadre milanesi. Non cito la città di Londra perchè ponendo i due casi a confronto ci sarebbe da piangere o ridere, fate voi.

Ovviamente rimane l'aspetto sentimentale legato a S.Siro. Dal suo giorno di inaugurazione la Casa del Milan. Costruito da Pirelli nel 1926! Adesso sembra che fare uno stadio sia come costruire il Ponte di Traiano sul Danubio oppure andare su Marte.

Lascio per ultima, l'aspetto per molti irrilevante. L'aspetto sentimentale della questione.
Se devo rinunciare alla mia casa, che verrà demolita (sic!) voglio una nuova casa tutta per me, da non condividere con nessuno. Per Elliott non è importante, ma per i milanesi ed i milanisti si.
Pare che anche a Zhang freghi poco, per cui ripeto agli interisti di stare in campana. Qualcosa non torna.

L'unico che può porre un freno a questo scempio è il Sindaco Sala. Si dimentichi di essere interista e faccia il bene delle 2 squadre e della città. Rifiuti questa proposta. Dia una dimostrazione di coraggio e lungimiranza.