Il gatto di marmo Gazidis, giustamente spaventato dal combinare un clamoroso e costosissimo disastro ingaggiando Ansio Ragnigck ed il suo plotone di collaboratori, ha scelto di confermare Mr Mediocrità Pioli.

Il Milan ha fatto un filotto straordinario post lockdown con un ritmo scudetto. Questo andamento rispecchia il reale valore della rosa, oppure ha risentito di fattori straordinari di un periodo tristemente straordinario?

Mr Mediocrità ha avuto il merito di cambiare finalmente modulo, adattandolo alle caratteristiche dei calciatori della rosa. Mi auguro che a Milanello nessuno creda che questa squadra possa competere per un posto in Champions. la base come ebbi modo di scrivere c'era. Trovavo scandaloso che il vice campione del Mondo Rebic non trovasse posto in quel Milan disastrato.

Credo anche che Rebic non sia un giocatore da 20/25 gol, ma un ottimo attaccante esterno da 12/15 gol.
Sistemato Calha nel suo ruolo, manca l'esterno d'attacco di destra da doppia cifra. Considerando le modeste disponibilità economiche del Milan, mi tufferei su Berardi.
Giocatore dal carattere particolare, ma di talento e che nonostante qualche periodo di black out ha dimostrato una certa costanza di rendimento in questi ultimi anni, raggiungendo con una certa facilità la soglia dei 10 gol in campionato. Per finanziare parzialmente l'operazione venderei uno fra Castillejo e Saleemakers.

A centrocampo il nome per me sarebbe uno solo: Tonali. Sembra purtroppo destinato all'altra squadra di Milano. Non ho mai capito l'astio di Cellino nei confronti del Milan, perchè pare che un tentativo sia stato fatto.
Sarebbe perfetto come cotitolare in questa squadra. Sempre in considerazione della modestia delle nostre risorse, proverei a prendere Ricci dall'Empoli, riprendere Locatelli sarebbe più costoso ed anche una clamorosa retromarcia. Questa operazione la finanziarei con la cessione di Krunic.
Mancherebbe il vice Calha. Avrei confermato Bonaventura per quel ruolo. Non mi è chiaro se sia solo una scelta societaria oppure del giocatore che vorrebbe essere titolare. Per quel ruolo punterei su Pessina, cuore rossonero, giovane ed eclettico. Il Milan avendo un diritto sulla vendita del 50% dovrebbe spuntare un prezzo abbordabile.

In caso come pare di riconferma di Ibra, mancherebbe un giocatore che possa farlo rifiatare. Ibra non tollererebbe nessun centravanti ingombrante ed oltretutto sul mercato a parte Milik non vi sono profili abbordabili. Forse Belotti, ma non credo sia in vendita e non credo che verrebbe a fare la riserva nella stagione del campionato europeo.
Punterei su un giovane da far crescere all'ombra del gigante svedese. Colombo è molto giovane, senza esperienza ma anche molto considerato nell'ambiente.
Potrebbe venire utile un Petagna, considerando il sovraffollamento in quel ruolo a Napoli dopo l'acquisto di Osimenh con Mertens che è una presenza ingombrante.
Un profilo interessante sarebbe quello del gigante Scamacca, titolare dell'Under 21 di proprietà del Sassuolo. In difesa la situazione a mio parere dovrebbero esserci aggiustamenti minimi. Cederei Calabria per contribuire al finanziamento della campagna acquisti. In caso di prestito Gabbia a quel punto si dovrebbe intervenire con un centrale. Pare che si punti su Milinkovic. Giocatore di buon livello, ma le cifre richieste dalla Fiorentina sono spropositate. Solo in caso di iper valutazione di Paquetà con un suo inserimento nell'operazione avrebbe un senso.

Donnarumma-Conti-Kjaer/Gabbia/Milinkovic-Hernandez-Bennacer-Kessié-Berardi-Calha-Rebic-Ibra è una squadra che potrebbe giocarsi le sue carte per la qualificazione Champions.