Prima dell'inizio del mondiale, le principali favorite erano Spagna, Brasile, Francia e Germania. In seconda fascia vi erano ArgentinaPortogallo, Belgio e Inghilterra.
Le prime quattro sono crollate alla prima, a parte la Francia che ha però vinto a fatica e con molta fortuna contro una squadra di livello nettamente inferiore come l'Australia. L'unica che si può salvare è la Spagna, che ha strappato comunque un pareggio difficile ad un Cristiano Ronaldo che andava a mille nonostante il caso Lopetegui.
Dell'Argentina sarebbe meglio non parlarne, ma lo faccio comunque: mi trovo d'accordo con quello che ha detto ieri Fabio Caressa a Sky sport 24, ovvero che Messi e Neymar si sono presi le loro squadre in mano dopo aver subito il goal del pareggio, ma devono capire che lo possono fare solo se passano il pallone ai loro compagni.
La Germania, invece, che ha steccato la prima col Messico, ha una marea di difetti, tra cui quello di non essere riuscita a trovare una punta degna di un mondiale. Non è possibile che gli unici a coprire quel ruolo siano Mario Gomez, che ha ormai una certa età, e Timo Werner, che invece è alle prime armi con la nazionale. 

Passiamo ora alle squadre che ci hanno, invece, stupito.
Il Portogallo è riuscito a guadagnare un punto importante per la qualificazione agli ottavi, solo ed esclusivamente grazie a Ronaldo. Quest'ultimo ha fatto una partita, a dir poco, eccezionale, realizzando una tripletta che conferma quella che sembra quasi una regola matematica, ovvero Portogallo=CR7.
Belgio e Inghilterra avevano due partite 'facili', ma che hanno comunque giocato alla grande. La prima ha sfornato tre goal di cui uno spettacolare di Mertens e due di Lukaku, che ha veramente tanta fame di goal.
La goleada è cominciata nel secondo tempo, mentre nel primo il Panama ha resistito cercando di portare a casa il primo punto della sua storia nei mondiali. La squadra di Southgate ha chiuso la pratica Tunisia che, a mio avviso, era comunque difficile da concludere con una vittoria data la voglia della Tunisia di imitare le varie Messico e Islanda per fare l'ennesima impresa di questo mondiale. Kane si è dimostrato la colonna portante di questa squadra realizzando una doppietta importantissima per garantire la vittoria. L'unica pecca dell'Inghilterra è di avere delle carenze fra i pali: infatti la rosa comprende tre portieri che non hanno mai partecipato ad un mondiale, mentre due di questi sono entrati in nazionale maggiore da poco tempo.

Dalla prima giornata di questo mondiale abbiamo capito che ci sono buone possibilità di vedere tante 'piccole' e poche big agli ottavi e, soprattutto, di vedere una neo-vincitrice al mondiale come il Portogallo.
Credo che questo mondiale sarà divertente da vedere da spettatore neutro...