Gattuso è il meno colpevole dell'attuale situazione. Nemmeno Bielsa o Guardiola avrebbero fatto di meglio in queste circostanze. Leonardo a gennaio non si può limitare al maquillage, ma deve fare una vera campagna acquisti e vendite. 
L'allungamento della scadenza lo aiuta in tal senso. È importante sapere vendere bene. In questo Mirabelli,  gli va riconosciuto, fece un ottimo lavoro. Bisogna trovare gli scontenti delle varie squadre sparse in Italia ed in Europa per cambiare in profondità il Milan. Due titolari su tre del centrocampo non saranno disponibili per l'obbiettivo stagionale, ossia il quarto posto. Lapalissiano che il Milan debba prendere due titolari a centrocampo. Chiarire da ieri sistema di gioco e ruolo di Paqueta'. Considerando i paletti UEFA, bisogna anche vendere oppure "regalare" giocatori pur di liberarsi di pesanti ingaggi.

Sciogliere il nodo Higuain. 
Nel caso in cui l'argentino volesse solo fuggire, si riscatta anticipatamente è si chiedono al Chelsea i 54 milioni che costerà in totale. A cui aggiungere il prestito gratuito di Fabregas. Spero nessuno si presenti a Milano col soprammobile Morata. 

Iniziamo dalle partenze.
Bertolacci ha già le valigie in mano. Una sistemazione la troverà. Forse anche Montolivo adesso che gli mancano solo 6 mesi di contratto farà lo stesso. Ideale sarebbe la dipartita di Reina. Una delle più grandi fesserie di Mirabelli. Qui la situazione non è facile da gestire ma nemmeno impossibile. Mls od altre squadre alle prese con casi spinosi in porta. Vedasi Atletico di Madrid con Oblak che non vuole rinnovare. Fuori Laxalt e  Calhanoglu.  Io sono un fan del turco ma l'arrivo di Paqueta ' e le necessità di bilancio impongono il sacrificio. Entrambi i giocatori hanno mercato. Laxalt grazie all'Urugay, Hakan grazie anche al suo passato in Bundesliga. 
Non voglio peccare di ottimismo, ma credo che potremmo rientrare dei 14 milioni spesi per Laxalt ed una ventina per Calhanoglu, realizzando così plusvalenze. 
Se dovessi sacrificare un giocatore del vivaio, io sacrificherei Calabria. Pare siano arrivate offerte di 22 milioni. Voglio essere prudente, prevedendo un introito di 18. Tutta plusvalenza. Infine fuori anche Musacchio. Ci sono state offerte dalla Premier. In febbraio Caldara dovrebbe essere pronto. Le offerte della Premier erano di 18/20 milioni. Ci sarebbe una discreta plusvalenza. Fuori anche Castillejo e Halilovic . Qui il massimo ottenibile sarebbe realisticamente un prestito. 
In entrata i movimenti sarebbero: Sanchez e Darmian in prestito dal ManU. Il primo ha un ingaggio pesante che sarebbe in parte coperto dalla dipartita di Higuain. Il ManU ha necessità di metterlo in mostra per venderlo. Profilo ideale per il Milan. Può giocare in tutti i ruoli dell'attacco e con quasi tutti i moduli tranne il 4-2-3-1. Punti a sfavore: ingaggio faraonico e periodo di certo non positivo al ManU.

In attacco prenderei un centravanti qualunque di cui si vuole liberare qualche squadra di serie A, per tamponare l'eventuale emergenza ossia assenza contemporanea di Cutrone e Sanchez. Punterei forte e deciso sul nostro prodotto del vivaio affiancato da uno di esperienza come Sanchez. 
A centrocampo se il Chelsea non dovesse concederci Fabregas in prestito gratuito nell'ambito dell'operazione Higuain allora punterei deciso su Sensi o Baselli oppure entrambi. Come regista punterei su Tonali. Questi acquisti verrebbero finanziati dalle cessioni di Calhanoglu,  Laxalt,  Calabria. Per le due mezzali italiane potrebbe essere utile l'inserimento di Bertolacci. 
Il Toro è molto interessato a Laxalt. Baselli ha rotto con l'ambiente così come Soriano che prenderei come riserva. Il Brescia è in lotta per la serie A, ma un'offerta di 25 milioni tutti e subito porterebbe Cellino a capitolare. Nel caso in cui il Brescia non si dovesse muovere prenderei sia Baselli che Sensi. Il giocatore è un cuore rossonero e si farebbe in bici la Brebemi pur di giocare con il Milan. 
Dell'attacco già detto, se Higuain come io credo, sia già a Londra allora dentro Sanchez. Se Leonardo riuscisse a piazzare Reina e Montolivo, conti alla mano il monte ingaggi si ridurrebbe di qualcosa. L'ultima mossa sarebbe restituire Pippayoko. In quel caso il monte ingaggi si ridurrebbe. 

L'11 titolare sarebbe: Donnarumma,  Conti/Darmian, Caldara/Zapata, Romagnoli, Rodriguez, Fabregas/Sensi/Baselli, Tonali/Sensi/Baselli, Kessie', Sanchez, Cutrone, Suso.

Squadra riserve: Antonio Donnarumma, Darmian/Conti, Abate, Zapata, Strinic, Mauri, Pippayoko, Soriano, Borini, Paqueta ' ed il palo della luce come centravanti  alias Matri, Paloschi, Lapadula, Destro, Falcinelli... faccio volutamente nomi di  giocatori sgraditi ma che ci servirebbero solo in caso di estrema emergenza.  I conti tornerebbero tanto a livello di entrate ed uscite per i cartellini così come a livello di monte ingaggi. Schieramento 4-3-3 con la possibilità del rombo con Paqueta' al posto di Suso. La squadra sarebbe migliorata ed avrebbe due centrocampisti di qualità da cui far partire l'azione.