Un bel Milan... ancora orfano di idee per Kris, ma un bel Milan nell’atteggiamento! Ok! Abbiamo perso. Ma vedere un pressing alto per 60 minuti mi ha fatto davvero piacere. Se poi consideriamo che il Benfica è più avanti con la preparazione e che la nostra rosa non solo non è al completo ma manca degli interpreti giusti, allora di ieri possiamo solo essere felici, come d’altronde lo è Giampaolo.

È evidente che i problemi sono gli stessi (se non amplificati) che aveva Gattuso l’anno scorso, infatti molti di questi giocatori sarebbero utili per un 4-3-3 e non per il 4-3-1-2.

“Ma tu in che ruolo giochi?” “A centrocampo o in difesa. Sai, non sono un gran che con i piedi...” Quante volte vi sarà capitato di avere una discussione del genere quando il venerdì (o nel giorno di libertà dalle vostre mogli) si organizza la tanto desiderata partita a calcetto? La partita di ieri, in questo senso, ha dato diversi spunti.

Partiamo dalla difesa:

Rodriguez: non è adatto allo schema di Giampaolo non godendo di una grande velocità... ieri le sue discese sulla fascia si contavano sulle dita di una mano. Troppo poco per l’idea di calcio del Mister.

Strinic: peggio che andar di notte, ma la sua prestazione penso sia figlia di una lunga assenza dai campi di gioco. In questo senso credo che Laxalt possa essere il sostituto ideale di Theo anche se secondo me non è da escludere l’arrivo di un altro terzino nell’eventualità che tutti gli altri vengano ceduti. Ma il centrocampo di ieri era, composto da Biglia Borini Chala Suso, è un attentato alla storia del calcio! Non ci vuole Einstein per capire che qualcosa non va...

Biglia: troppo prevedibile in fase di costruzione, meglio nella fase di recupero. Non credo sia ben visto dal tecnico;

Chala mi è piaciuto. Propositivo in tutte e due le fasi. Sa giocare a calcio, sa tirare, interpreta molto bene il ruolo da mezzala. Ecco il problema è proprio questo, Chala interpreta, infatti nasce trequartista quindi a centrocampo, in quella posizione, è adattato;

Borini: Borini...grande Fabio! Mi ha realmente impressionato! Ma penso possiate concordare con me che il generoso Fabio che nasce da attaccante e l’anno scorso non ha giocato solo in porta non è presentabile a centrocampo. Non siamo all’oratorio dove ognuno gioca in un ruolo a seconda delle necessità...(secondo adattato);

Suso: ieri vi è stata la conferma che non è idoneo a giocare dietro le punte. È stato pericoloso solo quando partiva dall’esterno (terzo adattato da vendere senza rimpianti).

Attacco: Piatek Castillejo.

Piatek irriconoscibile ma ha non lo hanno supportato a dovere (il 9 io non lo avrei mai preso);

Castillejo tanto impegno ma è il quarto adattato ad un ruolo non suo e tra l’altro non ha il fisico da seconda punta.

Ora converrete con me che i problemi di Giampaolo (di riflesso anche i nostri) sono da ricercare in tutti questi adattati, specialmente nella zona nevralgica del campo (e se la chiamano nevralgica un motivo ci sarà) che non potranno mai essere funzionali ad un progetto tecnico di un certo livello. È inutile recuperare il pallone a metà campo se poi non si ha la capacità di costruire (la qualità tanto cara a Giampaolo).

Serve cedere tutti gli esuberi e prendere (a parte Duarte e Leao) almeno un centrocampista di spessore. Ovvio che se poi a fine mercato arrivano Torreira e Modric abbiamo risolto tutto.

P.S.: nella mia rassegna dei giocatori non ho citato volutamente Donnarumma. Penso che ieri sia stato evidente che per le plusvalenze è meglio aver venduto Patrick (un panchinaro) e in futuro Suso (un adattato) piuttosto che un portiere fenomenale come Gigio. FENOMENALE!