Sinceramente ero disperato quando Gattuso al termine della stagione scorsa disse: "Sono stanco!". E continuò la sua conferenza stampa dicendo: "Siamo un gruppo giovane, se non arriva gente esperta la vedo dura...". Avevo interpretato queste parole in maniera negativa. Gattuso in quel momento era il Milan, in tutti i suoi difetti da allenatore era quello al quale mi aggrappavo nei momenti di sconforto (calcistici), ogni sua conferenza schietta e sincera mi dava un briciolo di speranza... Quando ha dato le sue dimissioni (DA SIGNORE e ripeto DA SIGNORE, "per me il Milan NON SARÀ MAI una questione di soldi...", DA SIGNORE) ho intravisto l'apocalisse, una resa, non c'era più niente da fare. Quando anche Leonardo ha "abbandonato la nave" ero sconvolto, per non parlare di come stavo vivendo le eventuali dimissioni di Maldini. Poteva solo sembrare un ridimensionamento del progetto Elliott.

Poi una lettera di Gadzidis iniziò a rimettere i puzzle nel giusto posto. Maldini non è andato via, arriva Boban, arriva Massara (che non conoscevo), arriva Giampaolo e l'accordo con la Uefa. Ma lo scetticismo è purtroppo ai massimi livelli specialmente quando la nuova dirigenza ufficializza Krunic (uno scarpone per tanti, probabilmente solo per coloro per i quali il calcio è legato ai valori che i videogame danno ai calciatori, ma per chi legge un po’ di numeri è stato un acquisto utile). Il mercato va avanti e Maldini (non uno scappato di casa, specialmente se parliamo di terzini) va a trattare Theo (il panchinaro del Real): tutti convinti dell’inutilità del terzino (ne abbiamo già tre, ma perché 20 milioni?), prima uscita del Milan Theo per fermarsi si è dovuto far male, in velocità non lo prendevano neanche con il motorino quelli del Bayern.

Il Milan perde Sensi (alias Xavi dei poveri) per la cifra monstre di 35 milioni, l'Inter acquista anche Barella (50 milioni di euro), tutti a fare proclami di come l'Inter abbia acquistato due giovani FORTISSIMI e criticano Maldini e company che per 16 milioni di euro acquistano Bennacer (MIGLIOR giocatore della Coppa D’Africa) solo perché insieme a Krunic formavano la coppia di centrocampo di una squadra retrocessa (vi suggerisco di rivedere sempre i soliti numeri, fanno sempre comodo per confrontare i vari player). Fa strano però che la Juventus acquisti Traoré (che insieme ai neomilanisti formava il centrocampo dell'Empoli) e si gridi al miracolo! Fa ridere anche che Xavi dei poveri e Barella non provengano da Real Madrid e Barcellona ma da Sassuolo e Cagliari. Ma sono fenomeni...

Adesso aspetto con ansia i Gufi e i giornalai che criticheranno Paolo, Zorro e Daniel di aver lasciato andare Cutrone, Silva e Suso per prendere Correa, Leão (segnano pochissimo vero?) e Duarte. Mi aspetto dalla nuova società una grande manovra di sfoltimento con gli addii di personaggi non utili alla causa. E poi a fine mercato, quando ormai i giochi saranno quasi chiusi, non mi aspetto niente ma SOGNO che i giornalai e i Gufi possano ancora criticare il Milan di aver pagato un ingaggio faraonico a un giocatore che ormai ha 34 anni e per i più sarà soltanto venuto a Milano ad aspettare la pensione. Sognare non costa nulla, ma nonno Modric in questo Milan io lo sogno proprio bene (Ronaldo con la stessa età è visto come Cristo in terra), ma questa è roba da Gufi ,giornalai e videogiocatori!