Le voci si rincorrono da qualche settimana, e sembra vicino il momento di una proposta ufficiale, e indecente. Il PSG attende l'esito dei controlli che la Uefa sta facendo sui suoi bilanci, per verificare il rispetto dei parametri del fair play finanziario. Se l'esame dovesse dare ragione al club, il PSG si fionderà su Miralem Pjanic, giocatore corteggiatissimo da molti club europei, inoltrando un'offerta formale alla Juventus da almeno 80 milioni di euro, offerta che potrebbe non bastare per battere la concorrenza del Barcellona. 

I parigini sono delusi dalle stagioni nella capitale di Marco Verrratti, criticato anche dai tifosi, e vogliono provare ad affidare la cabina di regia della squadra a un uomo nuovo e di grande esperienza. Sappiamo che agli sceicchi non mancano i soldi, e quindi il tentativo sarà fatto se l'Uefa dovesse dare il via libera. Ma la concorrenza del Barca non è da sottovalutare. Gia la passata stagione i Catalani cercarono di accaparrarsi Verratti, alla disperata ricerca del sostituto di Iniesta. Ma Emery decise di non privarsi del talento italiano, e Verratti fu convinto dal progetto francese, incentivato dagli arrivi di Neymar e di Mbappe a fermarsi almeno un altro anno. Oggi Iniesta da l'addio al Barcellona e l'ingaggio di un top player per sotituire Don Andres è obbligatorio. Quindi, si aprirà un valzer di trasferimenti: il Barcellona potrebbe puntare Verratti; il PSG farebbe salti mortali per Pjanic. E non è da escludere che Valverde possa puntare direttamente sullo juventino, dando inizio a un'asta pazzesca.

Ovviamente, sulla carta tutto è possibile, e Pjanic è davvero un giocatore ambito. Sono infatti pochissimi i giocatori di talento nel suo ruolo, ed è proprio per questo che i prezzi sono molto alti.
Ma la Juventus alzerà un muro invalicabile per chiunque. Marotta ha sempre affermato che la Juventus non si priverà mai di un suo big, a meno che non sia lo stesso giocatore a chiedere il trasferimento. In effetti, Pjanic percepirebbe nel suo nuovo club uno stipendio quasi doppio rispetto a quello attuale (circa 4,5 milioni), una cifra che alla Juventus non prenderebbe mai. E se tale richiesta di andare via dovesse davvero arrivare, siamo certi che 80 milioni sarebbero solo l'antipasto di una trattativa che vedrebbe Marotta muovere i fili. 

La Juventus dovrebbe ricominciare a guardare in giro per sostituire il Bosniaco, ma potrebbe anche decidere di puntare tutto sul primo vero obiettivo, quasi un sogno o un'ossessione, di Allegri: quel Milinkovic-Savic che Lotito valuta oltre 100 milioni, un giocatore che verrebbe alla Juventus anche domani mattina. La forza della Juventus sta nel progetto. I bianconeri sono da 4 anni ai vertici del calcio europeo, e l'appeal nei confronti dei migliori giocatori è diventato forte. 

Quindi, tutti in attesa del responso dell'Uefa, atteso entro la fine di questo mese. Poi i progetti del PSG verranno allo scoperto e sarà di certo un'altra estate di fuoco.