La Juventus lo ha acquistato per il classico tozzo di pane (117 milioni ... ridicoli se pensiamo a quanto Lotito chiede per un garzone serbo!). Gli paga 60 milioni di stipendio + bonus, tasse incluse, un signor stipendio, diciamo incommensurabile per noi comuni mortali (lo sarebbe anche 1 milione di euro ...), esagerato e fuori mercato per un 33enne di bell'aspetto per i detrattori. Ma nessuno, immagino, si è mai cimentato davvero nel fare i conti in tasca alla Juventus in termini di ricavi generati da un affare che ha risvolti planetari.

E in effetti credo che anche alla Juventus facciano molta fatica a fare i conti, e non possano neppure immaginare quanto potenziale, di preciso, ha questo affare per le casse della Vecchia Signora. A tal proposito qualche indicazione ci arriva da un'indagine svolta da DBRS, un'agenzia di rating che ha effettuato uno studio sui ricavi commerciali delle società di calcio, mettendo in evidenza l'impatto che hanno avuto sui conti gli acquisti di grandi campioni.

Come riporta Calcioefinanza.it, il primo studio ha riguardato Neymar. In particolare, si afferma che il PSG, dopo l'acquisto del fuoriclasse brasiliano per la modica cifra di 222 milioni di euro (il doppio di Ronaldo), ha visto aumentare il suo appeal sui social network di ben il 30%, e il merchandising del 78%. Il club parigino ha anche colto l'opportunità di negoziare contratti per sponsorizzazioni, in particolare con Unibet e Renault, a cifre ben più alte che in passato. Lo stesso vale per le sponsorizzazioni in Asia. A tal proposito, il PSG ha chiuso un contratto da 20 milioni di euro in tre anni con un'agenzia di marketing sportivo.

E che dire di Cristiano Ronaldo? Il fenomeno portoghese può contare ben 332 milioni di followers, di cui 130 milioni solo su instagram (Neymar si ferma a meno di 100 milioni). Il report di cui sopra afferma che se Ronaldo fosse un club di calcio, avrebbe fatturati superiori a quelli di molti club che giocano nella serie A.

Forbes ha addirittura fatto i conti in tasca al Real Madrid. Secondo quanto riporta lo stesso sito che coniuga calcio e finanza, il valore del Real Madrid durante la permanenza di CR7 è passato da 1,35 miliardi del 2009 a 3,48 miliardi del 2018. Certo, non sarà stato tutto merito di CR7, ma stiamo parlando di un valore 2 volte e mezzo superiore a quello di partenza.

Veniamo alla Juventus. Dall'arrivo di Ronaldo la Juventus è la società che al mondo ha il maggior numero di interazioni sui social media; ha guadagnato 1 milione di followers su Twitter; levisualizzazioni della Juventus su youtube sono passare da 3 milioni a 36 milioni. Niente male! E' ovvio che non parliamo di soldini, ma sappiamo bene che la Juventus è da diversi anni che punta a migliorare il proprio brand, al punto che si è inventato un logo nuovo che sta avendo un grande successo. Un altro dato spaventa: solo nei primi 20 giorni successivi all'arrivo del fenomeno portoghese in bianconero, la Juventus ha venduto il 10% in più delle magliette rispetto all'intero anno passato! ... e questi sì che sono soldini!