Agnelli lo ha sbandierato ai fatidici 4 venti: siamo alla ricerca del nuovo Ronaldo, un giocatore under 25 che prenda l'eredità del fenomeno portoghese! Un annuncio che fa sensazione, perchè trovare l'uomo che fa al caso della Juve sappiamo che non è cosa facile. Si è parlato di Mbappè, di Neymar, anche perchè, ad oggi, non ci sono altri giocatori con un talento paragonabile a quello di CR7.

E se invece il futuro fuoriclasse del calcio internazionale la Juventus lo avesse già acquistato? Non è un'eresia! Chi lo ha visto giocare ne è certo: diventerà uno dei migliori.
Chi lo ha visto giocare afferma che ha un tocco di palla come pochi, si muove come un veterano perchè sa sempre quali spazi occupare, salta l'uomo con facilità imbarazzante, e ha doti balistiche non comuni per un ragazzo del 2002.
Sì, ha solo 16 anni! L'ho visto durante la partita che la Juventus primavera ha giocato contro la Sampdoria, e anche se non ha segnato, ha fatto vedere di che pasta è fatto. Il gol messo a segno contro lo Young Boys in Youth League è la conferma del talento di cui dispone. Nella squadra di Baldini lo spagnolo occupa una posizione più esterna, vista l'abbondanza di ottimi attaccanti di cui la primavera dispone. E nonostante sia fuori ruolo e abbia almeno due anni in meno dei suoi compagni e avversari è riuscito a mettersi in luce con giocate non banali. 

Pablo Moreno proviene dalle giovanili del Barcellona, con le quali ha segnato qualcosa come 200 gol, 31 solo nell'ultima stagione. A conferma del grande affare portato a termine da Paratici, c'è da dire che a lungo il talento più puro del calcio giovanile spagnolo è stato inseguito dal Manchester City di Pep Guardiola, uno che di calcio se ne intende. Il suo procuratore è Pere Guardiola, fratello di Pep, che non ha avuto dubbi a consegnarlo nelle mani della Juventus, facendo un dispetto al fratello. Questa doppia investitura è già una garanzia. E non deve meravigliare se il ragazzo già si allena con la prima squadra. Allegri lo ha voluto vedere da vicino, e ha deciso di tenerlo con sè, per dargli l'opportunità di osservare gente come Ronaldo e Dybala. 

Altro indizio delle attese che questo ragazzo ha suscitato nei dirigenti bianconeri, è stata la presentazione che del giocatore è stata fatta questa estate, evento inedito per un ragazzo che arriva nelle giovanili. E se consideriamo che la Juventus ha speso appena (si fa per dire... è sempre una cifra astronomica per un 2002!) 3 milioni di euro, comprendiamo la portata dell'affare. Il duo Marotta-Paratici ha compiuto l'ennesimo capolavoro, e non è un caso se adesso Marotta è il dirigente più richiesto d'Europa e Paratici ha rifiutato offerte faraoniche dalla Premier.

Pablo Moreno si aggregherà stabilmente alla prima squadra già nei prossimi due anni, e non mi meraviglierebbe vederlo in panchina già durante questa stagione, magari in Coppa Italia. Quindi, Agnelli può stare sereno.
Tenere gli occhi aperti per scrutare le profondità del mercato è una prerogativa della Vecchia Signora. Ma, almeno in questa circostanza, la Juventus il suo colpo lo ha portato a termine. Il tempo ci dirà se siamo in presenza del nuovo Cristiano Ronaldo, ma ci sono tutte le avvisaglie. Nel frattempo i tifosi se lo godono e oggi su Sportitalia alle 13 potranno conoscerlo nel derby di campionato tra le squadre giovanili.
Buon divertimento.