In questi ultimi giorni di frenesia pallonara, giorni in cui non si sa se gioire ( per la possibilità che arrivi) o temere (che sia tutto fumo), almeno qualcosa di certo c'è: le azioni della Juventus sono aumentate di valore, di ben il 12%! Lo affermano tutti i quotidiani finanziari, ma cosa significa in soldoni? Beh, significa che il valore delle azioni detenute a vario titolo da investitori e proprietari è aumentato di 70 milioni di euro, in soli 3 giorni. Considerando che la stessa Juventus detiene almeno il 75% delle azioni, significa che la società ha visto crescere la propria capitalizzazione di oltre 50 milioni di euro, lo stipendio di un anno di CR7!

E già, solo l'effetto Ronaldo, ancora neppure così concreto, sposta denari, e ne sposta una quantità impressionante. Credo che neppure alla Continassa possano riuscire a stimare i benefici di un'operazione di questa portata. Eppure qualche considerazione può essere fatta.

Intanto ci sono le parole di Florentino Perez, il quale ha affermato che solo al primo anno di CR7 i Blancos hanno recuperato i costi del cartellino. Poi c'è chi ha fatto i conti in tasca al campione portoghese. Secondo calcioefinanza.it, il brand Ronaldo vale 280 milioni di euro all'anno. Solo negli ultimi 12 mesi Cristiano ha guadagnato 108 milioni di dollari, di cui 47 solo dalle sponsorizzazioni. "La «brandizzazione» di CR7 non finisce qui: il calciatore è testimonial anche di Armani, Samsung, Herbalife, Mtg, American Tourister, tanto per citare qualche azienda. Il portale SportCal, alcuni mesi fa, aveva cercato di stilare un elenco completo, indicando dove possibile anche le cifre. Nike a parte, il portoghese vanta contratti anche con HerbaLife (0,5 milioni di dollari), Emirates, Toyota, TAG Heuer (1 milione di euro) e tanti altri." (cit. calcioefinanza.it). In totale la patrimonializzazione del calciatore ammonterebbe a 280 milioni anche grazie ai social network. Ronaldo ha 122 milioni di follower su Facebook, 74 milioni su Twitter e 133 milioni su Instagram. Numeri impressionanti!

280 milioni è la massa di denaro che CR7 riesce a spostare in 12 mesi. Ma cosa accadrebbe se diventasse il testimonial di Fca Chrysler nel mondo? La società torinese fattura ogni anno qualcosa come 133 miliardi di euro, la maggior parte dei quali fuori dall'Europa, e non avrebbe alcuna difficoltà a unire il proprio brand a quello di Ronaldo. Quanto potrebbe valere questo connubio? Il marchio Fiat è in grande crescita in tutto il mondo, e continuerà a crescere anche senza CR7, ma Ronaldo vanta decine di milioni di tifosi in tutto il mondo. Non significa certo che ciscuno di questi acquisterà una vettura della compagnia, ma è fuori di dubbio che le possibilità di ampliare enormemente il mercato del'auto nel mondo grazie al "brand CR7" sono tante. Altro che 30 milioni l'anno!

Un ultima considerazione di merchandising va fatta. La Juventus ha già commissionato le maglie allo sponsor tecnico, l'Adidas. Rispetto all'anno scorso la richiesta di Agnelli è stata di ben 8 volte superiore. Ci sarà un motivo. E se consideriamo che al primo giorno di Dybala col n. 10 sulle spalle sono state vendute solo allo Stadium qualcosa come 2500 magliette in un giorno, quali numeri si potranno raggiungere con la maglia numero 7?

Infatti: non è ponderabile. Ribadisco che difficilmente i numeri di questa operazione potranno essere precisi. Ronaldo è una piccola "zecca di Stato" e i benefici (certi) potranno essere osservati solo col tempo. Intanto i popolo juventino può continuare a sognare. Ma chi ci dice che anche ai "piani alti" non la vivano come un sogno?