Buone notizie per i tifosi del Milan: Donnarumma difficilmente lascerà Milanello. Sembrava essere imminente il trasferimento del portiere rossonero in uno tra i club più prestigiosi d'Europa. Nelle settimane scorse Raiola aveva messo a ferro e fuoco il centro sportivo del Milan con l'obiettivo di strappare Donnarumma al club. Ma dopo una stagione decisamente sotto tono, ci si è messo anche un inaspettato valzer di portieri che ha riempito le caselle più importanti. Prima l'esplosione di Allison, poi la decisione di Buffon di mettersi sul mercato hanno chiuso ogni possibilità per Raiola di piazzare Gigio in un top club.

Di certo una strategia fallimentare del super procuratore, che si è incaponito su numeri eccessivi per un portiere di 19 anni. Donnarumma guadagna attualmente 7 milioni di euro all'anno, e quando Mino ha bussato alla porta del PSG non poteva certo aspettarsi che gli rispondessero: "Prego, si accomodi". Per un portiere così giovane, ancora così inaffidabile, pur con grandissime potenzialità, spendere 7 milioni di ingaggio e 70 milioni per il cartellino sarebbe stata una follia. Solo che Mino è un megalomane, e quando SuperGigi ha fatto sapere che non aveva nessuna intenzione di ritirarsi, per i Parigini è stato facile virare sul più grande portiere del mondo e di tutti i tempi: Ubi maior, minor cessat.   

Ancora più roboante il messaggio arrivato da Madrid. Florentino Perez vuole Allison. In passato avevo già affermato che il Real Madrid avrebbe cambiato il custode dei pali. La Roma chiede, guarda caso, 70 milioni (si accontenterebbe anche di 65). Sapete già cosa ha risposto il presidente del Real: si è fatto una bella risata. Allison non vale, per il Real Madrid, più di 50/55 milioni di euro. E stiamo parlando di un portiere che ha fatto una stagione strepitosa, raggiungendo con la Roma le semifinali di Champions, un portiere che adesso difende la porta della nazionale favorita per la vittoria al Mondiale. Cosa ha fatto Gigio per per meritarsi una super valutazione come questa? Allison ha accettato un contratto da 6 milioni al Real. Donnarumma, lo ripeto, ne guadagna adesso 7 milioni. E in questo momento storico, Donnarumma non può neppure essere lontanamente paragonato a Allison.

In uno dei miei precendenti articoli (Gigio, scarica Raiola!), mi ero augurato che il giovane portiere campano potesse licenziare il procuratore, perchè la strategia che Mino aveva e ha in testa è di fatto già fallita. Donnarumma, a questi prezzi, non ha mercato. Rifiutato dal Liverpool, scartato dal PSG, snobbato dal Real Madrid ad oggi è molto probabile che rimanga al Milan. E non so se Mirabelli ne sarebbe contento!

Infatti, il direttore sportivo del club rossonero di certo sperava che Raiola riuscisse ad arrivare al suo obiettivo: piazzare Donnarumma in un top club che portasse nelle casse della società quei 70 milioni che avrebbero dato una grande boccata di ossigeno alle casse esangui del Milan. Non ci credo proprio alle varie dichiarazioni di intenti di Mirabelli, che ha sempre affermato di non voler cedere il giovane portiere. Il Milan è sull'orlo del baratro, e la vendita di Gigio avrebbe risolto molti dei problemi in vista del raggiungimento del FPF.

Non tutto il male vien per nuocere! Se Donnarumma dovesse restare al Milan avrebbe tutto il tempo per crescere in un club in cui le pressioni sarebbero minime. E Gigio ha dimostrato di avere estrema necessità di serenità. Ogni volta che è stato sotto pressione ha sbagliato, a volte clamorosamente, dando l'idea di non essere ancora pronto per il grande salto. 

Certo, nel frattempo dovrebbe decidere se tenersi questo procuratore!