Il mercato di Leonardo ed in parte di Maldini non è totalmente soddisfacente. Voto 9 per Higuain, 2 per Pippayoko, senza voto gli altri.

Visto il peso specifico di Higuain, ad oggi io credo che 6 sarebbe il voto in pagella anche se la media aritmetica sarebbe 4,5.

Il Milan ha bisogno di innesti importanti a gennaio. Trovo incomprensibile Pippayoko. Con il Villareal avremmo potuto trattare Soriano. Non un fenomeno ma un giocatore decente per le rotazioni.

A questo punto a gennaio bisogno puntare a rinforzare al massimo la squadra per arrivare il più in alto possibile.

Alexis Sanchez è totalmente spaesato al ManU. La sua avventura negli schemi e nelle paranoie di Mourinho è disastrosa.

Rimane un eccellente giocatore che dovrebbe ritrovare in breve tempo la forma. Ha giocato in fior di squadre e conosce la Serie A.

Adoro calcisticamene il Sultano ma sembra perso nei suoi pensieri e nei suoi problemi. Non abbiamo tempo per aspettarlo.

Se arrivasse una buona offerta dalla Bundesliga bisognerebbe accettarla e finanziare cosi l'acquisto di Sanchez.

Paquetà è un'incognita. L'unica vera garanzia è Leonardo che sui brasiliani di solito ci vede lungo. Non possiamo aspettare nemmeno lui.

A centrocampo abbiamo bisogno di un tuttocampista. Barella ha questo profilo. Il Cagliari chiede molto. Si potrebbe inserire Bertolacci nell'operazione. A cui bisognerebbe aggiungere 30 milioni.

Pare che ci siano varie squadre interessate a Musacchio. Io lo monetizzerei e cercherei una riserva a basso costo. Fino a fine stagione potremmo cavarcela con Zapata come ricambio ed il profilo a basso costo come tappabuchi.

I quattrini incassati per Musacchio renderebbero più leggero l'acquisto di Barella. Pare che qualcuno cerchi Pippayoko. Se riuscissimo a liberarci del suo ingaggio, tra risparmi ed incassi, l'acquisto di Barella sarebbe sostanzialmente finanziato.

Al giocatore potremmo garantire a differenza di altri, un ruolo importante al Milan se non addirittura da titolarissimo.

Con 2 giocatori come Barella e Sanchez il Milan si garantirebbe due profili di alto livello, uno dei quali molto giovane e la possibilità di avere diverse soluzioni tattica. Il vecchio, amato, rimpianto e sempre vincente rombo oppure il 4-3-3 gattusiano con Sanchez al posto del Sultano il che dovrebbe garantire un maggiore apporto di gol alla fine della stagione.

Scrivo ormai da un anno e mezzo che un 4-3-3 senza attaccanti esterni che vadano in doppia cifra è un non senso.

Il calcio è uno sport semplice. Al Milan manca un giocatore che crei pericoli in area oltre ad Higuain.

In questi ultimi mesi sono emersi problemi in fase difensiva. A questo punto mi pare d'obbligo inserire Caldara quanto prima, per vedere l'effetto che fa parafrasando un genialoide cantante, medico e grande milanista.