La sconfitta... Un messaggio per Cardinale!
Una sconfitta che macchia una bella prestazione.
Il Milan perde la prima partita della sua stagione dopo il filotto di 22 risultati utili uscendo sconfitto dal big match della settima giornata di Serie A. Superato il Napoli quasi in ogni statistica, dominando, soprattutto nel primo tempo, il campo e creando numerosissime occasioni da gol, un Napoli semichiuso pronto a ripartire in contropiede ed enormemente lucido e cinico. 

Il Milan ha giocato un'ottima partita, la migliore di quest'anno in termini di gioco, ma ha peccato in precisione e non ha saputo capitalizzare le occasioni che ha creato, cosa che invece ha fatto il Napoli essendo più cinico e più concreto nel tocco finale. 
Un dato strano, solo Ibra è ammonito con l'esultanza come quella di Brozo e Politano e tanti altri! 
L'evoluzione tecnico-tattica è in continua evoluzione, perdendo Kessié abbiamo perso in copertura vero, ma abbiamo guadagnato in velocità dell'azione e nel fraseggio.
E non è d'obbligo rimpiazzare Kessié con un Kessié perché si può fare con altri caratteristiche (Krunić e Pobega).
Poi, in fondo, non è Kessié come calciatore che manca, ma quello che svolge in campo, Kessié copriva e tappa ogni buco che la squadra lasciava uscendo, sia il centrale che i terzini o i centrocampisti, lui li copre. 
Il calcio paradigmamente è semplice, devi mettere la palla nella tana del portiere avversario, ma se l'avversario lo fa altrettanto, allora devi farlo più di lui.
Pioli in verità ha messo in campo il miglior Milan possibile, tranne la scelta di Kjaer. Infatti, con Kjaer abbiamo giocato un po' basso, e questo non ci ha permesso di giocare benissimo lì davanti.
Si è parlato alla vigilia dell'albero di natale col doppio trequartista. A me non sembra il caso sennò a partita in corsa.
La questione è, con chi faremo il doppio trequartista?
Ammettiamo che CDK sarà uno di loro d'obbligo, ma l'altro sarà chi?
Krunić garantisce equilibrio e duttilità, ma resta pur sempre un adattato. 
Il messaggio per Cardinale è la carenza dell'ala destra. 
È vero che il Mister ha fatto un lavoro tattico pazzesco per assopire alla mancanza di equilibrio fra le fasce, ha configurato la squadra ad equilibrasi su questo squilibrio. 
Una questione di effettivi: non vi sembra che il famoso albero di natale è di programma?
CDK, Adli e Diaz (Diaz sembra richiesto dal Real).
Leão che sembra difficile trattenere. Non è che l'assetto attuale sia da 4-3-2-1!
Il caso CDK: chi non sa giocare ancora con l'altro? CDK con il Milan o vice versa? Il Milan non è abituato a un 10 del genere. 
CDK non ha ancora assorbito i movimenti che deve fare per essere armonioso con la squadra corale. 
Si è parlato troppo in questi giorni della difesa, che prende parecchi gol! Ma i gol presi non devono essere uno dramma in realtà.
Perché quando si parla di questo, si deve prendere in considerazione la fase difensiva (che non dipende solamente dei difensori) e dalla qualità degli avversari.