Opera incompiuta. Il bivio sul mercato è il budget restante che non può colmare tutte le lacune Per ordine mancano di necessità, partiamo in primis dalla punta, per passare dal regista e da un difensore centrale. Per concludere poi, servono terzini. Comincio dalla punta che come organico si può arginare con una variazione tattica, optando per un modulo a due punte , tornare al vecchio 4-2-3-1 o passare al 3-4-3 sì può fare mantenendo l'organico in attacco così com'è. Il regista in questo tentato 4-3-3 interpretato da Krunić come titolare è una offesa per il ruolo, per sé e per i suoi compagni di reparto, sotto tutti i punti di vista ( macchinoso, lento, adattato, inferiorità tecnica, visione limitata di gioco, ... . Il difensore centrale dopo l'uscita di Gabbia è prima una necessità numerica e di interpreti poi. È inconcepibile che Kalulu non sarà fissato in un ruolo quest'anno (si rischia di snaturare la sua abilità e le sue qualità )

Se analizziamo l'ordine di priorità secondo la sensibilità del reparto, a prima intuizione sorge il regista. Perché tralasciando la punta ( già non possiamo permetterci una punta di eccellenza tipo Haland o Lewandowski), comunque il gol lo potranno fare anche gli esterni ( e devono fare la loro parte, Leão su tutti , e Pulisić da 10).

Ma un Amrabat in cabina di regia ti sistemerà una volta per tutte ( anche in chiave futura ) l'intero reparto per altro nevralgico , e ti permetterà più soluzioni tattiche con il solo dare le consigne giuste a Loftus-Cheek e Reijnders sul come aiutarlo e coprirlo quando necessità Un esempio di una collocazione a triangolo in fase di impostazione esalterebbe sia un trequartista agile e verticale come Pulisić con Amrabat e Loftus-Cheek in regia sia un centrocampista avanzato come Loftus-Cheek con sempre Amrabat e Reijnders in regia (per non toccare il concetto di equilibrio tattico tanto caro a Pioli).

Il tutto in attesa dell'inserimento graduale ( non come l'anno scorso ovviamente ) di Musah con lo stesso Krunić (se non si vende) come primo ricambio per l'intero reparto ( già nel suo ruolo abituale di jolly ). Sistemando il centrocampo si sistema in parte anche la difesa con l'aiuto di Kalulu tornando quello dell'anno dello scudetto .In questo caso i terzini si devono autofinanziarsi. Opera incompiuta, spetta ai dirigenti di completarla completando il loro operato la cui valutazione fin qua è 6.5 e l' 8 per la rapidità e le idee .