Il Milan viaggia a due velocità nell'avvio di questa stagione, ritmi alti in campionato e inesperienza in Champions. 
... E se invece tentassimo di vincere campionato e coppa?
10 vittorie in 11 partite con 4 scontri diritti sono un grandissimo risultato (un risultatissimo!). 
Adesso però arriva lo snodo Derby, la partita più sentita della stagione, che se il Milan vincerà, scarterà anche il penultimo avversario nei scontri diritti aspettando il Napoli a dicembre . 

Le due formazioni milanesi arrivano a questo Derby con stimoli e motivazioni diversi, il Milan battendo la Roma all'Olimpico nel terzo scontro diritto in trasferta e il primo punto a casa della Champions (lo zero punti era ingiusto visto gli errori arbitrali). 
Mentre l'Inter arriva con il quasi sicuro passaggio del turno Champions. 
Sui Derby, si è detto di tutto, che lo perde spesso chi ci arriva meglio, che è una partita in sé per sé... Ecc...
Ma in fondo, non altro che una partita come le altre, ma più sentita. Ci sono squadre che non vincono campionati e danno tutto nel derby per nascondere il fallimento, e questo è la mentalità dei perdenti ( anche per i tifosi ), è meglio vincere il campionato perdendo una partita-derby che vincerlo perdendo il campionato, è molto semplice. 

Questione rinnovi: ricordo una frase che diceva che il Milan perderà qualche pezzi grossi in futuro per risanare il bilancio, ammettiamo che gli adii di Donnarumma e Calhanoglu erano premeditati, cioè, nel senso che la proprietà spinge i giocatori ad accettare al massimo piccolissimi aumenti di stipendio mentre si cerca di aumentare gli introiti da sponsorizzazione per cancellare il passivo in bilancio! 
Ma se oggi vediamo che abbiamo sì perso due giocatori, uno normalissimo con qualche buone anomalie e l'altro probabile miglior portiere futuro, 
il bilancio è in miglioramento ? Certo che Sì. La squadra si indebolita tecnicamente? Anzi, No. 
Dunque gli investimenti non sono cessati, bensì, gli sforzi sono stati fatti visto che li abbiamo perso gratis. 
Adesso, è il momento di Kessié, o rinnova ai parametri dettati dalla dirigenza del Milan, o si ne va, e il club saprà come rimpiazzarlo ( o è già rimpiazzato ), e il bilancio con gli introiti champions di quest'anno è la probabile qualificazione anche al prossimo anno, e la ricerca dei nuovi sponsors, non sarà che in diminuzione di passivo ( ormai restano un anno o due per raggiungere il famosissimo equilibrio "zero" in bilancio ) 

Sempre Forza Milan.... Oltre Il Derby e oltre tutto. 
Milan comunque e ovunque . 
Semper fedilis !