Cambiano gli anni, i giocatori e anche l'allenatore, ma la Juve in Europa non cambia musica, anzi, forse è anche peggiorata quest'anno in confronto negli ultimi tre quattro, per vedere una Juve così deludente in Champions bisogna risalire alla stagione 2013/14 quando la squadra allenata da Conte uscì ai gironi! 

Facciamo un bel passo indietro quando la società decide di mandare via Allegri (fine di un ciclo la versione raccontata ai tifosi e giornalisti) ma la verità è che si cercava qualcuno che desse un gioco europeo alla squadra.
Da lì parte la caccia a Guardiola, che però nonostante le varie voci che lo davano a Torino un giorno sì e l'altro pure, il suo passaggio in bianconero non si è mai concretizzato! Allora iniziano a girare vari nomi da Inzaghi a Mihajlović, passando per quello che poi è diventato l'allenatore Sarri!

Il tecnico toscano viene da una buona esperienza al Napoli, anche se non vincendo nulla ma andandoci solo vicino in quella stagione dove sfiorò lo scudetto facendo il record di punti nella storia della squadra azzurra (e a Roma si dice che andarci vicino conta solo a bocce), ma dando a detta di qualcuno un bel gioco alla sua squadra, non si può dire lo stesso però della sua avventura che la scorsa stagione lo ha visto guidare il Chelsea (che se quest'anno gli ha preferito Lampard forse un motivo ci sta), salva la sua stagione vincendo l'Europa League, ma con molta fortuna e arrivando in finale soltanto dopo aver vinto ai rigori contro il Francoforte. 

Eppure sembrava esser l'allenatore che faceva proprio al caso della Juve, gioco che fa stropicciare gli occhi, quello che chiedevano anche i tifosi, e vincitore in Europa, certo, a livello di caratteriale e di stile forse lascia molto a desiderare...
La cosa che lascia perplessi è che la squadra prima delle due parti perse con la Lazio sembrava si stesse avvicinando all'idea di calcio del tecnico, poi forse la doppia sconfitta in campionato prima e in coppa poi hanno pesato, e molto forse in supercoppa porta ancora degli strascichi. La Juve vista nei primi due mesi del 2020 è una squadra brutta, capace di perdere in casa del Napoli e del Verona, e di soffrire nelle partite che sembrano già chiuse (vedi la partita all' Olimpico contro la Roma e quella di sabato contro la Spal). Cosa che non lascia sperare nulla di buono ai tifosi in vista della gara di coppa contra il Lione.

Ma veniamo alla gara di ieri sera in Francia, già dal riscaldamento si vede una Juve molto tesa, Bonucci che per sua stessa ammissione riprende il compagno di squadra che a suo giudizio stava riscaldandosi in modo non idoneo alla situazione, ecco qui arriva la prima pecca dell'allenatore, che anche qui per ammissione dello stesso non in campo a seguire il riscaldamento dei suoi, come pretendi di caricare la squadra se non ti fai vedere nel riscaldamento pre-gara??
La partita inizia con un Lione che dal primo minuto fa capire che non sarà una passeggiata come forse pensava la squadra, la Juve sembra nel primo tempo sembra esser una squadra che si li trova li per caso, ha di fatto regalato un tempo e mezzo alla squadra avversaria che trovato il gol ha comunque continuato a giocare, poi ovviamente le forse sono venute meno e li è uscita la Juve! Senza però essere veramente pericolosa. Certo bisogna ancora giocare il ritorno, ma la Juve vista ieri sera non avrà molte possibilità, sopratutto se la fase difensive è questa visto che a parte le due partite contro Fiorentina e Brescia la squadra ha sempre subito gol! Forse in campionato può anche andare bene, ma in Europa non puoi permetterti di regalare un tempo agli avversari!
Altra pecca dell'allenatore è aver fatto delle scelte sbagliate forse su Mandžukić ci si stava anche, ma la scelta più sbagliata si è rivelata a centro campo dove Emre Can in questo momento avrebbe fatto veramente comodo!

Di certo c'è che la squadra deve ritrovarsi altrimenti rischia seriamente di fallire anche quest'anno l'obbiettivo principale che è la Champions. 
Anche perchè caro Sarri, la scusa dei due rigori non regge, un consiglio: ora che sei alla Juve cerca di non andare sempre a cercare cose strane a cui appellarti, ogni tanto ammettere di sbagliare fa bene.

Forse a fine stagione, la società dovrà di nuovo mettersi alla ricerca di un allenatore (GUARDIOLA?) oppure continuare con Sarri, ma consapevoli che le prestazioni che sfoggia la squadra con lui non sono da chi punta ad essere un top club in Europa!