Dopo le partite di ieri sera si conclude un campionato durato quasi 12 mesi ovvero un anno per cause di forza maggiore ovvio ma comunque sia è stato uno dei campionati più particolari degli ultimi 10 anni!

Oggi daremo i voti per quello che riguarda il campionato (aspettando le partite di coppa) ma di quello ne parleremo alla conclusione di esse. E alla fine vedremo anche chi sarà stato il migliore anche se non dovrebbe esser una sorpresa!

Come scritto sopra il campionato è durato quasi 12 mesi di fatto era iniziato il 25 agosto dell’estate scorsa e finito il 2 sempre di agosto di quest’estate dove avremmo dovuto goderci un’europeo, ma per fatti ben noti abbiamo visto le ultime 12 partite di serieA più le tre mancanti della coppa Italia per un totale di 15 sfide, che ci hanno “regalato” un clima surreale con stadi deserti, ma che però ci hanno fatto apprezzare l’agonismo che si respira all’ interno del campo ascoltando confronti duri fra allenatori, ma anche siparietti simpatici a bordo campo, ecco tutto questo è quello che non avremmo mai voluto sentire ma che siamo stati costretti a farlo!  Stagione che ci ha fatto sognare a chi più chi meno ci ha fatto infuriare perché la nostra squadra con le potenzialità non è riuscita ad arrivare dove meritava, che ha costretto alcuni società a dover far diversi cambi in panchina, e chi come GENOA e LECCE hanno lottato fino alla fine per mantenere la categoria e la solita Juve che vince l’ennesimo scudetto ma non senza soffrire e fatica rispetto agli altri anni, ma anche alcuni limiti della classe arbitrale che sopratutto nelle ultime giornate non ha brillato!

Tornando all’ inizio dopo 38 giornate come ogni anno è tempo di bilanci per tutte e 20 le squadre di A e allora anche per noi è il giorno di tirare le somme per quel che riguarda soltanto il campionato e allora non perdiamo tempo in altre chiacchiere e andiamo subito con i voti alle squadre e ai rispettivi tecnici ( in ordine di classifica):

  • JUVENTUS (83) 6: quando prendi Sarri come allenatore perché vuoi migliorare il gioco ma questo non migliora e vinci anche meno di quanto vincevi non esprimendo un buon calcio bhe qualche domanda in dirigenza bisogna farsela è lui l’uomo giusto per una società che del DNA vincente ne fa una questione di vita! Sopratutto alla ripresa non ha brillato e le due partite di coppa Italia ne sono la prova scialba contro il Milan e poi la sconfitta in finale contro il Napoli. Comunque il nono scudetto consecutivo e il record di giorni da campioni d’Italia vale la sufficienza… vedremo se la champions cambiare le cose… Sarri 5.5: Gestisce male le partite importanti non si vede un vero e proprio gioco se non alcune partite, soprattutto uno scudetto che poteva vincere con largo anticipo lo cestina facendosi recuperare due volte ( da 0-2 a 4-2 col Milan e da 0-1 a 2-1 con l’udinese) anche per lui come per la squadra la prova del 9 è la Champions;
 
  • INTER (82) 5.5: mezzo voto in meno della Juve, perché quando paghi un allenatore hai come obbiettivo quello di vincere almeno un trofeo, anche considerando l’investimento fatto per poter costruire una squadra all’altezza, arrivare a -1 dalla juve è una magra consolazione, considerando il fatto che fino a prima della sosta era al quarto posto, sotto una Lazio che ha una rosa nettamente inferiore sulla carta, senza sosta forse l’inter sarebbe arrivata 4… stagione deludente che può cambiare  con l’Europa! Conte 4: quando prendi 12 milioni all’anno hai il dovere di passare il girone in champions e non puoi permetterti certi svarioni che ti fanno perdere punti, ma sopratutto post Atalanta non puoi sparare a 0 su chi ti paga, e siccome non è la prima volta che durante l anno se ne esce con dichiarazioni che destabilizzano ambiente e giocatore… anche per lui l’Europa è l’ultima spiaggia per cercare di salvare la faccia e forse il posto!
 
  • Atalanta (78) 7: difficile riconfermarsi per una squadra come la Dea che si è affacciata per la prima volta nell’Europa che conta facendo un vero e proprio miracolo qualificandosi per la fase ad eliminazione e strapazzando il Valencia ora può sognare anche se col Psg è dura ma nella partita secca tutto può succedere finche si è in ballo, non lasciando indietro il campionato e rischiando di bluffare l’inter per il secondo posto… forse l’unica pecca della stagione è l’uscita in coppa Italia troppo presto, occhio però che a salire è un attimo poi a scendere ci vuole poco… Gasperini 2: non è il voto per la stagione ma per la persona che si è dimostrata sia sul campo (vedi lite con Mihalovic) ma anche fuori!
 
  • Lazio (78) 8: la miglior stagione degli ultimi anni della squadra capitolina che dopo 13 anni riesce ritrovare la champions non partendo bene, ma mettendo in fila 21 risultati utili, battendo la Juve 2 volte una in campionato e una in Supercoppa portando a casa il trofeo certo il rammarico (forse) per le mancate qualificazioni ai sedicesimi in coppa Italia e per il blocco forzato del campionato che ha spezzato il sogno di poter lottare per lo scudetto fino alla fine ma ciò non toglie la grande stagione! Inzaghi10: gestisce bene le situazioni in cui viene attaccato un po da tutti e in cui è stato messo in bilico, ha fatto la scelta di puntare sul campionato per poter arrivare in champions ed ha avuto ragione lui, resta l’immagine di chi però deve avere le scelte in panchina per poter continuare a migliore!
 
  • Roma (70) 6.5: ennesimo anno 0, per la squadra di (ancora per poco) Pallotta, che con allenatore e ds nuovo era chiamata ad un ispirata qualificazione alla champions, fino alla fine dell’anno solare (2019) sembrava possibile poi un 2020 con una media punti un bassa, ma riesce comunque ad arrivare in Europa senza preliminari, vincendo tutte le ultime partite tranne quella con l inter (2-2), ora testa all’Europa anche per loro… Fonseca 9: non era facile arrivare in questo momento alla Roma, dopo il flop della scorsa stagione e tutto il caos societario, ma lui a differenza di altri non si è mai lamentato e dopo la sosta si ritrova anche senza la sua spalla il ds Petrachi, dopo la terza sconfitta (2-1 a Napoli) consecutiva, mette la difesa a 3 e da li la Roma vola si ritrova, tra l’altro primo allenatore giallorosso a vincere allo stadium in casa della Juve ( prima di lui solo Ranieri nell'anno dello scudetto sfiorato)!
 
  • Milan(66) 5.5: stagione partita malissimo, con Giampaolo cacciato dopo sole 7 partite, e che si è dovuto accontentare di Pioli, anche lui non ha fatto benissimo prima della sosta.. poi forse la svolta e dopo 3 mesi di inattività decollano verso però un quinto posto che solo la Roma poteva perdere… Giampaolo 2(esonerato dopo 7 giornate): era stato presentato come il maestro ma di quello solo il nome non si vede mai il gioco che aveva espresso alla Samp impacciato sia in cambio che fuori, troppi pochi punti per poter stare sulla panchina dei rossoneri (esonerato dopo una vittoria) Pioli 6(arrivato al posto di Giampaolo): non era lui il prescelto per la panchina e questo si sapeva però fa il suo cercando di salvare il salvabile ma anche lui non prende il volo, ma dopo la sosta trova continuità e rinnovo, sempre un signore quando gli chiedevano che ne pensasse di chi lo avrebbe successo in panchina!
 
  • Napoli (62) 4.5: le aspettative erano altre sopratutto con il livello della squadra e di chi fino a dicembre era seduto in panchina.. il cambio allenatore da quel brio in più e salva la stagione con la vittoria in coppa Italia e di fatto la qualificazione in Europa! Ancelotti1(esonero a dicembre): probabilmente non è mai sbocciato l amore con il presidente e con qualche giocatore (insigne) ma comunque uno della sua esperienza deve saper gestire le situazioni complicate, male nella gestione anche della questione ritiro.. Gattuso 6 (arrivato al posto di Ancelotti): arriva in una situazione complicata sia di classifica che di abbiente parte male con una sconfitta, poi qualche risultato altalenante, ma il merito è quello di rivitalizzare qualche giocatore, e di creare un Napoli non spettacolare ma cinico! Salva la stagione con la vittoria in coppa… Anche per lui però la prova del 9 è in Champions!
 
  • Sassuolo (51) 7: buona stagione per una squadre che dopo Di Francesco ha fatto fatica a ritrovare continuità ma con DE ZERBI quest’anno è tornato a sognare almeno l’Europa League! Per il resto salvezza tranquilla per i nero verdi! DE ZERBI: ottimo allenatore per la squadra emiliana, gli da un gioco ben definito già dalla scorsa stagione si vedeva qualcosa, ma quest’anno si è confermato… ora pero deve far fare alla squadra il salto di qualità!
 
  • Fiorentina (49) 3: Dalle grandi aspettative per una stagione da sogno e che sembrava poter riportare la viola ai fusti di un tempo, complice anche il grande mercato fatto dalla proprietà, si è trasformata in un quasi incubo, il cambio allenatore ha dato una scossa e la squadra è riuscita a salvare la stagione… Montella 2 (esonerato a dicembre) male male, non trova la quadra giusta, e rischia veramente il tracollo verso la B… Iachini 6 (arrivato al posto di Montella) la sufficienza la guadagna giusto per aver levato le castagne dal fuoco alla viola, per il resto deve lavorare molto.
 
  • Parma (49) 6.5: finché ha potuto sognare un posto in Europa lo ha fatto, non è una sorpresa perché anche lo scorso anno ci aveva provato… il prossimo anno però serve qualcosa in più…. D’AVERSA (7): secondo anno in A per lui si è confermato uno dei migliori bisognare vederlo poi in una big magari, ma per adesso ha tutte le carte in regola per far bene a Parma!
 
  • Verona (49): una squadra che era partita per puntare alla salvezza che ha ottenuto il massimo ed anche di più forse, ora però serve confermarsi… Juric (6): ha tirato su una squadra che prima di tutto è stata un gruppo.. se non gli smontano la squadra può far tanto!
 
  • Bologna (47) 8: con tutto quello che è successo nel precampionato, e 5 mesi senza l’allenatore la squadra ha fatto molto, poteva puntare a qualcosa in più per come stava andando la stagione con una stagione molto tranquilla. Mihajlović (9): con coraggio dopo la malattia si presenta in campo qualche giorno dopo e mette la grinta che serve alla squadra che lotta forse anche per lui, si è dimostrato un grande uomo prima che un allenatore in gamba!
 
  • Udinese (45): Partita con ambizioni ben diverse da quelle che poi gli ha messo difronte il campionato, non si può parlare di una salvezza con la pipa in bocca, ma anche qui il cambio allenatore è stato decisivo.. Tudor(esonerato a novembre) 4: le ultime due partite sulla panchina sono una tragedia perde prima 7-1 a Bergamo e poi 4-1 in casa con la Roma, solo 3 vittorie per lui.. Gotti(promosso da vice ad allenatore)8: sapeva di non essere la s scelta fino alla fine della stagione, però con lavoro e la semplicità con cui ha preso questo incarico si guadagna la fiducia di giocatori e società salva l’udinese e porta a casa anche qualche risultato importante… vedremo se si riconfermerà nella prossima stagione.
 
  • Cagliari (45) 4.5: non riesce a gestire una situazione che la vedeva lottare per un posto in Europa poi qualcosa si è rotto dopo la sosta natalizia ed iniziato il tracollo che lo a visto immischiarsi nella lotta per non retrocedere e l’esonero di Maran era inevitabile.. Maran(esonerato a marzo)4: doveva gestire una situazione forse troppo grande per lui, non si dimostra all’altezza di poter gestire una squadra come quella che aveva…. Zenga(arrivato al posto di Maran) 6: la sufficienza per lui è quella politiche perchè non si è potuto giudicare il suo lavoro visto che appena arrivato si è fermato tutto per 3 mesi, però riesce a salvare la squadra.. peccato per la sua mancata conferma visto anche il poco lavoro fatto sarebbe stato meglio ripartire da lui…
 
  • Sampdoria (42) 4: stagione partita per puntare in alto ma così non è stato, DiFrancesco non riesce ad incidere in 7 partite incanala uno score di 6 sconfitte e una vittoria con la classifica che vede la Samp ultima in classifica, cambio d’allenatore decisivo anche per loro con Ranieri… DiFrancesco(esonerato ad ottobre)3: come detto incide, forse ha ancora nella testa l’esperienza dell’ultimo anno a Roma, ma deve liberare perchè altrimenti rischia di bruciarsi la carriera da solo! Ora ripartirà da Cagliari! Ranieri( arrivato ad ottobre) 8.5: l’allenatore Romano sembra esser il sostituto naturare di Eusebio lo sostituti anche a alla Roma lo scorso anno, ma quest’anno aveva un compito più difficile, perchè la Samp era praticamente retrocessa, e invece con calma e il lavoro è riuscito a salvare i blucerchiati… Buona la sua conferma….
 
  • Torino (40) 3:  male male male il toro quest’anno mai incisivo, dopo aver perso nel play-off di Europa League non si è mai ripreso… recessione consensuale con Mazzarri nella speranza che il cambio dava la giusta scossa ma il toro si salva ma non convince…. Mazzarri(contratto recesso)2: dopo che esci dallo spareggio devi avere la forza di ricaricare la squadra e di non affondare invece il tecnico tosca da quella partita sembrava aver perso il controllo della squadra è durato anche troppo per i miei gusti… Longo(promosso dalla primavera) 5.5: serviva scossa ma non arriva anzi l’inizio è da incubo e il toro si inguaia ancora di più, bravo però poi a toccare le giuste corde per far salvare la squadra.. anche lui avrebbe meritato una seconda possibilità!
 
  • Genoa(39) 2: con Andreazzoli sembra dover essere il miglior Genoa degli ultimi anni, ma cosi non è illude il 3-3 contro la Roma, poi da li una sola vittoria e 5 sconfitte che delineano l’esonero che non cambia le cose e quindi si ricorre di nuovo al cambio di tecnico che stavolta è vincente il Genoa però anche quest’anno ha sofferto fino all’ultimo per salvarsi… Andreazzoli (esonerato ad ottobre)2: male una sola vittoria è troppo poco per poter restare alla guida del grifone… Thiago Motta(esonerato a dicembre)1: malissimo anche lui perde 9 partite ne vince una salo all’esordio e non da la giusta scossa alla squadra…. Nicola(arrivato al posto di Motta)6.5 : con lui il Genoa cambia marcia e anche se a fatica si salva all’ultima giornata, ha preso il Genoa che aveva un piede in B, ma prima dello stop forzato era riuscito a portalo in una situazione tranquilla peccato quel 5-0 contro il Sassuolo che ha fatto soffrire fino all ultimo il grifone… rinnovo meritato per lui!
 
  • Lecce (35) 5.5: fa quel che può per poter restare in A dopo anni di attesa ritrovata, ma non basta finisce a -4 dalla quartultima, il merito della società è quello di aver confermato nonostante tutto il proprio allenatore…Liverani 6: nelle ultime giornate ha fatto il massimo per poter mantenere la categoria nelle ultime giornate, ma la sconfitta di ieri ha messo fine a sogni di salvezza… sarebbe bene la sua conferma
 
  • Brescia (25) 3: malissimo il ritorno in A dopo 10 anni, non è mai fuori dalle zone basse della classifica, la società non riesce a dare continuità a livello di allenatore ne cambia 4 ( 2 volte carini) se vuole ritornare in A deve trovare una continuità tecnica… Corini ( prima esonerato e poi richiamato) 1: male male si alla prima che alla seconda chiamata sulla panchina del Brescia… Grosso(arrivato al posto di Corini) 0:  malissimo non ne vince neanche una e viene cacciato dopo appena 3 partite… Diego Lopez (arriva dopo il secondo esonero di Corini) 5: ci prova ma ormai il danno è fatto, non può far miracoli ma neanche ci mette tanto impegno…
 
  • Spal (20) 1: dopo la stagione buona dello scorso anno doveva confermarsi ma così non è stato, molte difficoltà anche dovuti dalle cessione di molti giocatori importanti, certo puntare su di Biagio per salvarsi è stato come arrendersi ancora prima di provarci… Semplici( esonerato a febbraio) 4: non incide mai sembra anche lui arrendersi ad una retrocessione senza neanche provare a combattere per evitarla… Di Biagio (arrivato al posto di Semplici) 0: prende una Spal ultima e così la lascia, non da mai la giusta carica alla squadra e il cambio passa che doveva portare.. giusto non riconfermalo. 
  • Ora passiamo ad un top e ad un flop di questa stagione:

  1. TOP CIRO IMMOBILE: grandissima stagione per lui 36 gol fatti capocannoniere della seriA ma sopratutto scarpa d’oro prima di lui i soli italiani a vincerla son stati (TONI e TOTTI)
  2. FLOP ANTONIO CONTE:  dopo le sue continue lamentele per il mercato e per tutto il resto, non può essere considerato nonostante il secondo posto (sofferto) come quello che tutti avevamo in mente. Quando sei ai suoi livelli non puoi andare in tv a sparare a 0 contro la società!

Ora rimane da vedere chi vincerà le coppe Europe e poi non resta che prepari alla prossima stagione che sembra poter portare tante novità sia fuori che dentro il campo.