E siamo arrivati alla fine di un altro anno, che per molti vorrà dire passare alla solita vita, per altri invece è un'opportunità di riscrivere la storia, ma per chi invece ama lo sport e le competizioni in generale, quest'anno la storia è già stata scritta! 
Perchè questo 2021 non ci lascia solo la consapevolezza di dover continuare a giocare la partita contro il covid, che, per usare un termine calcistico, è arrivata ai supplementari, ma ci ha dato molto di più, questo 2021 è stato all'insegna dell'azzurro, tante le imprese che sono state fatte, nessuno si aspettava un anno cosi pieno di successi, in ogni competizione, e se da un lato resta l'amaro in bocca per qualche gara che poteva andare meglio, dall'altra l'orgoglio di poter dire che quest'anno abbiamo vinto tutto o quasi! 

Ma iniziamo da dove tutto è partito, proprio da Rotterdam, dove il 18 maggio va in scena l'eurovision la gara  europea del canto. Siamo tutti col fiato sospeso, eh si perche anche se non è una partita di calcio, la sfida con la Francia si rinnova, e allora tutti li davati alla tv come anni fa, col fiato sospeso, come quando grosso ha calciato quel rigore, attimi di attesa, ,con il commento che in sotto fondo dice: "vediamo che vince" alla fine l'urlo: "Siamo noi"! Eh sì, perchè i Maneskin ci portano sul tetto d'Europa della musica, per la secondo volta dopo quasi 60 anni! Spostiamoci di un mese e mezzo circa, è l'11 di luglio, e londra diventa il centro dello sport italiano! E si perchè nello stesso giorno, ci sono i due eventi più attesi e inaspettati, la finale di Wimbledon  prima e quella dell'Europeo poi, ma andiamo per gradi!
Alle ore 15.10 a Wimbledon va in scena la finale del torneo più importante del tennis, e per la prima volta un italiano per l'essatezza Matteo Berrettini è li, certo l'avversario è quello che è, ma comunque è giá un risultato esser arrivati fino a di fatti perde 3-1, ma comunque fandola sudare al nunero 1 del mondo Djokovic! Mentre a qualche km di distanza, alle 21 va in scena a Wembley la finale dell'europeo, che vede l'Italia, sfidare l'Inghilterra! Non si mette bene  perchè dopo 2 minuti andiamo sotto! ma è al minuto 67 inizia quello che per tutti è un sogno, Bonucci pareggia la finale è 1-1! Poi i supplementari, che non regalono gol! Ed proprio in perfetta partità che si va ai rigori quelli che qualche giorno prima ci hanno fatto esultare! Anche li però non si mette bene perchè noi sbagliamo il secondo e loro lo mettono (2-1) ma da li a poco accade di tutto! Prima Bonucci, sempre lui fa 2-2, poi il palo a negare il nuovo vantaggio agli inglesi!
Ecco, da questo momento inizia una serie di eventi che fanno capire che questo è il nostro anno (piu o meno), Berna fa 3-2! Giggio para il rigore... ed qui che iniziano i minuti più lunghi della Nazionale Italiana e i suoi tifosi, Jorgigho ha il match point, ma lo sbaglia e allora agli inglesi è concessa l'opportunità di fare il 3-3 e andare ad oltranza, dal dischetto si presenta Saka che tira ma Giggio para ancora!
L'italia diventa campione d'Europa per la seconda volta! In testa rimmaranno gli urli di Repice prima che dopo aver toccato tutta italia con commozione dedica la vittoria a chi ha sofferto causa covid e di Caressa che ringrazia il signore per averci dato lo sport anche lui molto emozionato! Andiamo ancora avanti di un mesetto, precisamente a Tokyo dove si tengono le olimpiadi e troviamo la splendida spedizione olimpica che ancor prima di iniziare era già da record: mai cosi tanti atleti a rappresentare l'Italia!
Olimpiade che si chiude con 40 medaglie per l'Italia di cui 10 ori 10 argenti e 20 bronzi! Nei 10 ori da segnalare la doppietta nell'atletica con la vittoria di Jacobs  nei 100  metri prima e la staffetta poi, ma anche se pur condiviso, l'oro per Tamberi! Oltre che l'ultima medaglia olimpionica e della carriera di Montano e l'argento di Samele, per passare agli ori nel nuoto!
Restiamo sempre a Tokyo e sempre nel mese di agosto dove vanno in scena le paraolimpiadi e anche lì piovono medaglie 69 e anche lì è record!
Avanziamo di ancora un mese è il 4 settembre e a Belgrado in Serbia è il giorno della finale dell'eurovolley, le azzurre perdono il primo set, ma poi danno vita ad una rimonta incredibile e vincono 3-1 e si laureano 12 anni dopo campionesse d'Europa!
Restiamo nel mese di settembre dove il 19 va in scena la finale dell'eurovolley maschile stavolta in Polonia, l'avversario è la Slovenia! Qui è una partita un po' piu combatutta che finisce al tie break, gli azzurri si laureano campioni d'Europa! Storica doppietta per il volley! Per passare poi ai modiali under21 sempre di volley dove ne siamo usciti vincitori anche lì! E poi ancora nel polo femminile, e ancora nella pasticceria, il secondo posto nella vela, e anche la prorecco che trionfa nella champions di pallanuoto!
Insomma, è stato un anno ricco di successi e di qualche seconda piazza che però sa di vittoria perchè è già storico esser arrivati là, che racconteremo e ricorderemo per tutta una vita!