Sembra proprio che in anche in questo momento non si possa far a meno del campionato, anche se far giocare Juve-inter di domenica sera, dopo il rinvio della partita di coppa pochi giorni prima, sembra un po’ una cosa senza senso considerando che il problema sembra esser le porte chiuse!

Ma al di là di questo, esiste un virus da Serie A che sembra non aver rimedio, lo si vede da come molte persone al solo pensiero di una probabile chiusura del campionato anticipata, sembravano pesci fuor d’acqua. Una soluzione che però sembra esser scongiurata con l’imposizione a di giocare porte chiuse tutte le partite almeno fino ad aprile. Una decisone giusta, ma che comunque non convince a pieno, visto che poi potrebbe portarsi e quindi creare problemi alla società, magari costrette a dover rimborsare gli abbonati.

Dal momento che esiste l’emergenza, anche i vari club si adeguano a controlli e motorizzazione di ogni singolo tesserato, ovviamente si va dalle misure meno drastiche, a quelle un po’ più eccessive, ma comunque necessarie per evitare di ritrovarsi a una sgradita sorpresa in rosa. 

Se in Italia la soluzione è stata chiudere tutte gli stadi, nel resto dei campionati europei, sembra per il momento non preoccupare il virus che gira, tranne alla Premier dove il classico rito della stretta di mano ad inizio partita è stato momentaneamente sospeso. 

E la UEFA in tutto questo cosa fa? Beh dovrà adattarsi per le partite che si giocano in Italia (JUVE-LIONE, INTER-GETAFE e ROMA-SIVIGLIA), saranno a porte chiuse, mentre per le partite che si giocano in Spagna ( GETAFE-INTER e VALENCIA-ATALANTA) per il contento, (si aspetta la decisione per la partita della Roma a) saranno a porte chiuse, ovviamente per evitare di andare contro le norme che almeno devono seguire i giocatori  delle italiane! Certo le partite a porte chiuse hanno tutto tranne l’aspetto di una partita agonistica se non fosse, l’impressione è che si stia giocando la partita del calcetto fra amici, ma appunto Champion Europa Lague e Campionato, costituiscono un virus positivo a cui difficilmente si trova rimedio, e questa era l’unica strada possibile per evitare di sospendere tutto! Ovviamente poi ci sarà la questione Euro 2020, da definire e ovviamente sarà di conseguenza alle decisioni che verrano prese nel corso dei mesi, anche se non dovrebbero esserci problemi per la manifestazione, che si svolgerà nella prima edizione itinerante!

Proprio quando ci si apprestavamo vivere un finale di stagione molto avvincente almeno nel nostro campionato, questa non ci voleva. Al calendario già pieno di partite, manca ancora da aggiungere le semifinali di coppa Italia e il match fra Inter-Sampdoria!

Non resta che aspettare che tutto questo passi e, sperando di tornare a vivere l’atmosfera che solo i tifosi possono regalare in ogni stadio e palazzetto dello sport che per ora però restano vuoti e con un silenzio davvero surreale.