Dopo la sconfitta di ieri in Champions, l'Inter si trova a dover far i conti con una situazione che non era nei piani di dirigenza e allenatore. I nerazzurri infatti si trovano ultimi nel girone di qualificazione e con un piede e mezzo fuori dalla competizione ed a rischio di mancare la qualificazione almeno per l'Europa Lague! Certo che passare da un finale europea a un'eliminazione al girone eliminatorio con una squadra che è molto più forte dello scorso anno e che già da una stagione conosce il modulo dell'allenatore non è certo un buon risultato anche perchè se ti chiami Antonio Conte e prendi uno stipendio da top non puoi permetterti di fare ste figure... anche perchè a Milano sponda nerazzurra l'aspettativa era alta con Pioli e Stramaccioni, figuriamoci con uno come Conte! 

Ma andiamo per gradi e vediamo a come si è arrivati dall'euforia per il suo approdo sulla panchina e alle varie frasi: "con un allenatore così ci leveremo belle soddisfazioni" e per stessa ammissione del tecnico il divario fra Inter e Juve era ridotto, ai #Conteout e ormai all'intolleranza nei suoi confronti! 
Partiamo dalla fine della scorsa stagione, poco prima delle partite di Europa League alcune dichiarazioni hanno fatto storcere la bocca sia alla dirigenza che ai tifosi, una su tutte: "vedremo se l'anno prossimo sarò ancora l'allenatore dell'Inter, faremo delle valutazioni" come a dire o mi cacciate o resto!
Si arriva alla fine di coppa col Siviglia (persa 3-2) ma il concetto del tecnico rimane sempre quello non si schioda dalla sua posizione, e a suo modo di vedere la società non protegge i giocatori e sopratutto lui! Iniziano a farsi sentire le prime voci su un possibile approdo di Allegri sulla panchina voci che col passare del tempo si fanno sempre più insistenti.
Pochi giorni dopo società e allenatore si incontrano, spiegando ognuno i propri punti di vista, ed arrivando ad un conclusione che forse per i motivi che fra poco vedremo, era la più scontata, ovvero Conte resta il tecnico dell'Inter, verrà accontentato sul mercato per allestire una squadra competitiva!
Ma il proseguo del rapporto è forzato, e lo si vede anche dall'atteggiamento che lo stesso allenatore, nonostante la società abbia fatto tutto il possibile per assecondarlo, mostra sia quando è in panchina che in conferenza per e post partita, un Conte così placato non si è mai visto nel corso della sua carriera, ma ovviamente quest'anno non ha scuse e quindi nessun motivo di irritarsi nei confronti della società! 

Ma i motivi per cui per ora non ci sarà nessun esonero sono due:

  1. forse il più semplice è quello economico: la società ha investito tanto sia su di lui 12 milioni ancora da riconoscergli per un altra stagione, e sulla squadra andando a prendere giocatori si praticamente (KOLAROV e VIDAL) fuori dal progetto delle loro squadre ma dall'ingaggio pesante, ma sopratutto l'Inter ha ancora da riconoscere lo stipendio di 4.5 milioni a Spalletti che è stato esonerato proprio per prendere Conte, se come dicono il futuro vede Allegri sulla panchina che di stipendio ne prende 7.5 si andrebbero a pagare quasi (tasse comprese) 40 milioni per 3 allenatori di cui 2 per star a casa. La soluzione per ovviare a questo problema sarebbero le dimissioni del pugliese, ma tutti sappiamo che orgoglioso quale è non lo farà, o che Spalletti trovi una squadra e allora si alleggerirebbe il bilancio (che di questi tempi è meglio non appesantire troppo). Altra soluzione una reccessione consensuale con l'attuale tecnico.
  2. La peggiore dell'ipotesi che la dirigenza si augura di non dover affrontare, ovvero quella del fallimento sportivo e di un progetto che ti avrebbe dovuto portare a vincere in breve. Essi perchè in caso di esonero di Conte a mio avviso ci sarebbe anche il fallimento dell'intera area sportiva dell'inter, e sopratutto di chi ha spinto molto per portare il tecnico in nerazzurro, ovvero Marotta anche se ha fatto tutto il possibile.

Come finirà questa storia ce lo potrà dire solo il campo, certo è che se le cose dovessero continuare ad andare male, ma sopratutto il percorso europeo dovesse finire anzitempo, società e allenatore dovranno farsi delle domande, perchè una squadra che è arrivata in finale di EUROPALAGUE poco più di 3 mesi fa non può rischiare di uscire al girone eliminatorio della Champions.

Nel frattempo i tifosi hanno finito la pazienza nei confronti di un allenatore che non riesce a capire il perchè sta andando peggio dello scorso anno e sopratutto sembra aver perso la grinta agonistica che lo scorso anno l'ha portato ad un passo dallo scudetto.