La Juventus ha comunicato i prezzi degli abbonamenti per la prossima stagione e tutto è come previsto: un aumento del 30 per cento in ogni settore. Questo vuol dire che euro piu' o meno in curva ci vorranno circa 600 euro per staccare il prezioso tagliando, in tribuna ne serviranno più del doppio.

Ecco scoppiare la polemica, la Juve sta diventando per poche eletti, non offre a tutti la possibilità di godersi lo spettacolo dal vivo. Come premessa chiunque può imporre i prezzi che vuole, in società ci sono fior di professionisti che stanno svolgendo un gran lavoro.

Lo stadio e' sempre pieno e l'abbonato ha la certezza di poter assistere alla partite più importanti, considerando la non grande dimensione dell'impianto. Nelle sfide con Inter, Napoli e Roma non basterebbero 200 mila posti. Le partite in una stagione sono 19 e Quando un titolare di abbonamento non ha la possibilità di andare puo' chiedere alla società di rimettere in vendita il biglietto garantendosi una piccola percentuale per il futuro abbonamento.

Il discorso domanda e offerta che vale in ogni settore commerciale funziona anche per la Juve, maggiore richiesta, più il costo aumento, sapendo che qualcuno comprerà il pacchetto. Niente di anomalo, anzi...

Io stesso sono titolare di un abbonamento, che pur venendo da lontano rinnovo per avere la certezza di esserci in quella partita che non vorrei perdere. Tutti hanno la possibilità di andare all'Alllianz Stadium almeno una volta.
Nell'arco di un anno ci sono partite molto adatte alle famiglie con bambini piccoli o a chi non ha l'abitudine a vivere il mondo bianconero.

La Juve è la squadra con più tifosi in Italia, lo stadio una grande fonte di guadagno ed assicurarsi decine di milioni dagli incassi sicuri farebbe gola a chiunque. Il problema sta poi nel come questi soldi debbano essere spesi, per migliorare le strutture ma anche per comprare fuoriclasse da mettere in vetrina alla domenica. Non dimentichiamo poi che con le tv sempre più moderne, si può passare dalla modalità HD a quella 4k per ammirare da casa uno spettacolo sempre più reale comodamente seduti dal divano di casa, senza andare incontro alle intemperie come spesso accade.

La Juve costa, tutto costa, l'azienda deve sempre puntare a migliorarsi, le strategie non sono tante Marotta e company lo sanno molto bene.