La stagione del Napoli si è conclusa con il secondo posto e con la qualificazione in Champions messa in cassaforte. Con questo campionato ormai giunto al termine i partenopei possono pianificare con tutta tranquillità la prossima annata tra obiettivi di mercato e cessioni utili per riempire le casse del presidente Aurelio De Laurentiis. Dal centrocampo all’attacco, fino a passare per la difesa. Ecco le strategie degli azzurri in vista di questa sessione di mercato.

OPPORTUNITA’ – Nel summit tra il patron del Napoli, il ds Giuntoli e Carlo Ancelotti sono usciti fuori tanti profili appetibili per rinforzare l’organico. Tra tutti spiccano quelli di Ilicic e Castagne dell’Atalanta. Con entrambi, stando alle ultime indiscrezioni, ci dovrebbe essere un accordo di massima. I giocatori gradirebbero molto il San Paolo come prossima destinazione, ma la “Dea” non sembrerebbe ancora convinta di lasciar partire due pezzi pregiati e artefici della storica cavalcata all’Europa che conta. Progettualità, intelligenza e uno sguardo verso il futuro: queste le caratteristiche, o meglio, i capisaldi dell’imminente campagna acquisti di Giuntoli che, stando ai rumours, potrebbe pescare in Turchia un potenziale campioncino. Si tratterebbe di Elmas del Fenerbahce, giovane centrocampista molto gradito da Ancelotti per rinforzare la mediana, oltre al sudamericano Almendra del Boca Juniors. Non solo: in entrata non sarebbero ridotte al lumicino le possibilità per strappare al Tottenham il difensore Trippier. Il presidente degli Spurs non si direbbe propenso a cederlo, ma un’offerta succosa potrebbe far approdare il terzino inglese in Italia. In attacco piace Lozano del Psv Eindhoven, quest’ultima pista raffreddata date le richieste elevate del club olandese. Colpi mirati in entrata, ma anche possibili addii che porterebbero introiti e sfoltirebbero la rosa, definita corposa dal congiunto partenopeo.

CESSIONI – In attacco Roberto Inglese (nell’ultima stagione in prestito al Parma) potrebbe non trovare abbastanza spazio nello scacchiere tattico della squadra. Una sua cessione sarebbe dietro l’angolo con Atalanta e Parma in prima fila, quest’ultimo però non tanto intenzionato a riscattarlo. Bergamaschi in pole, con il Napoli pronto a inserire Inglese come contropartita tecnica per addolcire l’accordo nella trattativa per Ilicic. Nell’affare potrebbe rientrare anche Simone Verdi, giocatore finito ai margini e desideroso di avere un ampio minutaggio magari con un altro club. In difesa Mario Rui sembrerebbe indiziato a partire, lo stesso vale per Ounas che, assieme a Verdi, vorrebbe giocare con più continuità. Tra nomi sulla lista della spesa e profili in partenza, il Napoli progetta attentamente l’anno che verrà. Quest’anno lo Scudetto è stato un miraggio, ma con gli innesti giusti i partenopei potrebbero colmare il gap con l’antagonista Juventus. Magari mettendo anche un po’ di “cazzimma” in più.