Apprezzo il lavoro silenzioso di Maldini e Boban. Dopo l'eccessiva loquacità del geometra, seguita dal duo Mirafax, un po' di taciturno lavoro in stile Braida rappresenta una balsamica novità. Tuttavia vi sono dei misteri buffi che sarebbe bene chiarire.
Per quale motivo è stato acquistato Hernandez come primo giocatore della nuova campagna acquisti? Il giovane Theo non aveva la fila di acquirenti, è costato parecchio ed infine avevamo "appena" 3 terzini sinistri in rosa. Si ipotizzò che il Milan con quella operazione avesse aperto un canale privilegiato con il Real Madrid per strappare giocatori a condizioni vantaggiose fra i vari esuberi delle Merengues.

Ad oggi non mi pare di aver visto per esempio né Isco né James a Milano in prestito oneroso tanto per fare due esempi. Se proprio Maldini desiderava un terzino sinistro più di spinta, si sarebbe potuto imbastire uno scambio con la Fiorentina per Biraghi. E' un buon giocatore, non un fenomeno, ma è un giocatore già consolidato e titolare della Nazionale. Direi un ripiego accettabile ed avremmo risolto due problemi. Cedere Laxalt e prendere un terzino sinistro con caratteristiche differenti spendendo meno.

Quali erano le priorità del Milan con l'arrivo di Giampaolo? Un regista ed una seconda punta titolari indiscutibili. Il Milan lo ripeto per l'ennesima volta non era all'anno 0. E' arrivato ad un punto dalla Champions o se preferite a due cm di traversa. I trequartisti c'erano già (Hakan e Lucas) ed ora Giampaolo si è fissato con Suso (per me è un terribile errore). Invece hanno pensato bene di giubilare Zapata e spendere 11 milioni per Duarte. Hanno fatto secondo me due ottime operazioni con Krunic e Bennacer a livello tecnico economico che di fatto colmano sulla carta le carenze d'organico nella zona mediana rossonera. Certo preferirei  De Jong e Verratti ma non rientrano nelle nostre possibilità.

Per quanto riguarda la punta invece Maldini ha commesso esattamente lo stesso errore fatto da Mirabelli, ma pare che nessuno abbia voglia di dirglielo su nessun sito d'informazione e su nessun giornale a prescindere. Leao non ha fatto nemmeno una stagione da titolare in Ligue 1. E' stato pagato molto caro, un prezzo simile a quello di Silva, non ha mai giocato da seconda punta in questo suo ultimo spezzone di stagione. La cosa che mi infastidisce di più di tutto questo, è che Elliott ha interessi nel Lille e queste commistioni mi piacciono veramente poco. Con i soldi di Silva e Kalinic, il Milan avrebbe potuto prendere Aubameyang. Non parlo di Bonucci per carità di patria. Con i quattrini di Duarte, Leao ed Hernandez ossia quasi 67 milioni di euro direi che avremmo avuto la possibilità di guardarci attorno per acquistare un giocatore in grado di fare da subito la differenza.

A tutto ciò, come ho avuto modo di scrivere ieri, si sono aggiunte le paturnie di Giampaolo. Se il tecnico di Giulianova, necessitava di maggiori certezze di dimestichezza con il suo credo in zona offensiva, mi chiedo perchè non acquistare Ramirez e Caprari che hanno fatto una stagione positiva alla Samp al netto degli infortuni. Considerando che la Samp vorrebbe acquistare un'esterno, magari avremmo potuto infilarci un Borini o un Castillejo nell'operazione. La cifra sarebbe stata inferiore a quella spesa per Leao ed adesso non dovremmo sorbirci Suso e magari Castillejo contro l'Udinese. Per chiarire Ramirez e Caprari non sono i miei due sogni, preferirei Griezmann come partner di Piatek. Cerco di ragionare sulle necessità del Milan, le sue possibilità e le paturnie dell'allenatore.

La campagna acquisti del Milan ad oggi è difficile da giudicare. Quella cessioni non è praticamente partita. E se devo dirla tutta, il primo della lista che avrei ceduto sarebbe stato Calabria insieme a Suso. Sono certo che nell'industria del calcio vi siano codici e regolamenti non scritti da rispettare che sono differenti dai settori in cui opero personalmente, altrimenti non si spiegherebbero certe operazioni a certi prezzi e certe collaborazioni discutibili.


P.s. Con i quattrini di Leao avremmo preso Kean. Scommessa per scommessa...