Conosco Fabregas per averlo visto giocare sin dai tempi della Masia, vivendo allora a Barcellona.
Tuttocampista di grande qualità. Non è stato profeta in patria perché nel suo ruolo giocava Don Andres. Ad oggi il giocatore non ha mai occupato il ruolo di regista. Ha le qualità tecniche e fisiche per farlo.

Il valore del giocatore non si discute. E' invece opinabile il costo dell'operazione. Un obolo al Chelsea bisognerà darlo se vogliamo prendere il giocatore a gennaio. Se anche arrivasse a 0, il giocatore pretende per 2 anni e mezzo 5 milioni netti a stagione.
Esborso dell'operazione: 25 milioni solo d'ingaggio. Io mi orienterei su 2 giocatori italiani, giovani e di talento.

Sensi. Già nel Cesena era sotto osservazione delle cosiddette grandi. E' arrivato al Sassuolo grazie alla Juve. Giocatore diminuito ma dotato di dinamicità, grinta e tecnica. Può giocare sia da regista che da mezzala.
I costi dell'operazione compreso il cartellino sarebbero inferiori a quelli di Fabregas. Già abituato alla A.
Il Sassuolo potrebbe fare resistenza per venderlo a gennaio e a noi serve come il pane un centrocampista vista la lungodegenza di Biglia. Abbiamo delle contropartite: Bertolacci e Mauri.

Tonali: regista classico. Il paragone con Pirlo è una bestialità. Non solo perché il Maestro è sommo ed irripetibile, ma anche per il diverso modo d'interpretare il ruolo. Se proprio bisogna confrontarlo con un ex Brescia direi che è più simile a Baronio. E' un regista alla Ancelotti o Albertini. Di lotta e di governo con buona geometria. Veramente un bel giocatore. Milanista fino al midollo. Non è un dettaglio. E' un ragazzino di grandi prospettive. Anche qui i costi si manterrebbero entro i 25 milioni. Il Brescia potrebbe fare resistenza come il Sassuolo. Anche qui Mauri potrebbe essere una buona contropartita.

L'altra opzione sarebbe Baselli. Vale quanto detto per Sensi. Qualche anno in più e maggiore esperienza. Può giocare in tutti i ruoli del centrocampo. E' in rotta con l'ambiente Torino.

Tutti i giocatori per motivi diversi presentano qualche aspetto di rischio. I 3 giocatori italiani potrebbero sentire il peso della maglia.
Fabregas il cambio di ruolo, paese, campionato. Ovviamente il rischio è speculare per il Milan. Considerando costi e benefici io mi orienterei sui giocatori italiani. Il rischio più alto è Tonali, ma è un giocatore che grandissime potenzialità. Sceglierei lui.