Nonostante numerosi esperti abbiano scritto e commentato che l'eventuale esclusione dalle coppe del Milan sarebbe uno scempio giuridico, ciò non è da escludere. Ho la sensazione che il Milan vincerebbe il ricorso al Tas. E' una sensazione basata sul nulla. Solo una sensazione che davanti allo scempio il Tas ponga un freno. I farisei della Uefa potrebbero però decidere di bloccare il mercato del Milan. A quel punto non so fino a dove si spingerebbe il Tas.

Veniamo al Ds alla nduja che ci ritroviamo al Milan. Leggo sbigottito nomi buttati là che non hanno senso né economico né tecnico. Le lascerei correre come notizie per riempire siti e giornali in attesa della sentenza. Peccato che il Milan abbia preso Reina. Un pessimo affare sotto tutti i punti di vista. Quindi quello dei nomi di giocatori anziani dal contratto pesante diviene un incubo che prende le sembianze del geometra di Monza. La partecipazione o meno del Milan alle Coppe non cambia le sue lacune tecniche, che avrebbero potuto essere colmate già facilmente da Mirabelli lo scorso anno. Gli innesti da fare sono pochi, quindi è inutile che Mirabelli meni il can per l'aia. Mi sa che è uno che è bravissimo a fare marketing per sé, ma poco funzionale al Milan. D'altronde non è che provenisse da una squadra che ha fatto faville. Mi piacerebbe tanto avere Andrea Berta al Milan. Ma dubito che verrebbe.

Ci manca un centravanti dal rendimento sicuro, una mezzala di ricambio ed un'ala di riserva in caso di schema 4-3-3 e permanenza di Suso. I miei nomi sono: Belotti, Soriano, Brignola/Iago Falque. In caso di partenza di Suso io cambierei lo schema e punterei decisamente su Keita come seconda punta. Mi piacerebbe scrivere: Kroos, Griezmann, Cavani etc. Ma con il Milan e con i numeri cerco di fare la persona seria. Anche in caso di sanzioni blande il Milan dovrà comunque chiudere in sostanziale pareggio la campagna acquisti. Leggo allibito che Belotti piace molto ma non sarebbe la prima scelta. A mio parere per valore, senso di appartenenza e caratteristiche sarebbe la prima scelta assoluta. La sua valutazione, sulla quale anche il Torino attualmente concorda, è di circa 50/55 milioni. Noi abbiamo un credito certo nei confronti del Torino, di 15 milioni. Un capolavoro di Mirabelli. La cessione di Niang. Il saldo negativo sarebbe di 40 milioni.

Ci sono due possibilità. La più probabile è che il Torino vuole solo cash. L'altra è che il Torino sia disposto ad accettare contropartite tecniche o a titolo definitivo oppure prestiti. Il Toro cerca un centrocampista centrale. Bertolacci ha giocato in quel ruolo al Genoa disputando una buona stagione. Modulo molto simile a quello del Toro. Ruolo identico a quello che Mazzarri cerca. Ci sarebbero tutti i presupposti. L'alternativa il prestito di Locatelli. A quel punto quel prestito dovrebbe avere un valore economico, considerando anche la modestia dell'ingaggio e mantenere sostanzialmente intatto l'esborso cash. Il Toro infatti non dovrebbe farsi carico di alcun ammortamento per il cartellino e risparmierebbe sulla differenza d'ingaggio. Spero di essere chiaro in questo sentiero che può risultare tedioso ma ahimé necessario per approfondire con serietà gli scenari.

Valore del cartellino di Bertolacci: 10 milioni. L'esborso cash a quel punto dovrebbe oscillare tra i 30 ed i 35 milioni. Come coprirlo? Pare che il Cancello croato non si sia svalutato e la sua presenza ai Mondiali dovrebbe essere confortante in questo senso. Speriamo che non si impunti e vada in Russia, Germania, Cina oppure... oppure... L'offerta al Milan sarebbe di 25 milioni di euro. Esiste un'offerta, pare ufficiale, del Lokomotiv Mosca. Gustavo Gomez è in uscita. Pare (siamo sempre nel campo delle ipotesi verosimili) che ci siano offerte di almeno 6 milioni provenienti dalla Spagna. Considerando il risparmio d'ingaggio di Gomez e ipotizzando che il Gallo guadagnerebbe come il Cancello Croato, i conti tornerebbero.

Soriano: il Villarreal ha Bacca. Vuole uno sconto. Soriano è stato richiesto da varie squadre italiane. La richiesta è stata di 12 milioni. L'offerta e'arrivata a 10.  Il Milan nella peggiore delle ipotesi potrebbe tranquillamente fare uno scambio alla pari con Bacca. Operazione a saldo zero. Brignola: il valore dovrebbe essere di 10 milioni. Il Milan ha una serie di giocatori con un anno di contratto che possono fruttare qualcosa o nella peggiore delle ipotesi rappresentare un risparmio sugli ingaggi che ci darebbero un gruzzoletto, magari non di 10 milioni ma che ci permetterebbero di avvicinarci a quella cifra. Abate, Mauri, Antonelli e ahimé Felicioli, che per me è un potenziale buon giocatore e potrebbe far comodo al Benevento. Vi sono ipotesi alternative. Uno scambio Keita-Silva. Le vendite sopracitate andrebbero a rafforzare patrimonialmente il Milan e ci permetterebbero di cercare un giocatore di rendimento più sicuro rispetto a Brignola.

Ritengo comunque che un Milan come quello della stagione passata che ha fatto 39 punti nel girone di ritorno, con un Belotti in più nel motore, un Soriano - che è un centrocampista di buon livello - a cui aggiungere Borini e Brignola, che almeno possono far rifiatare Suso e il Sultano nella fase a gironi di EL (vulesse 'a Maronna) oltre che in impegni più abbordabili, si possa giocare il piazzamento Champions. Il Gallo senza infortuni è un valore sicuro che in campionato vuol dire un bottino fra i 15 ed i 20 gol a mio parere. Suso decide di fare fagotto. I soldi per il Gallo vengono da lì. Il resto dei movimenti finanziano Keita. Non cambia lo scenario per Soriano. Bisogna decidere che tipo di riserva prendere. Un attaccante oltre a Cutrone oppure un'ala da aggiungere a Borini che possa permetterci di giocare un 4-3-3 "puro" come alternativa. Arriva l'offerta da 50 milioni (non di più) per i Donnarumma? Abbiamo le coperture per il mercato. Va via anche Suso? A quel punto abbiamo le risorse per un giocatore di ottimo livello a centrocampo. La difficoltà sarebbe convincerlo a giocare eventualmente l'EL. Penso a Nainggolan o Vidal, giusto per fare due nomi.

Ipotizziamo il peggiore degli scenari. Blocco del mercato in entrata oltre all'esclusione dall'EL. Venderei il Cancello Croato per rafforzarci patrimonialmente e terrei Bacca e Bertolacci. Bacca come centravanti titolare e Bertolacci come riserva. Qui potrebbe accadere che Suso vada via. Ulteriori dinderi in cassa ma a quel punto cambio di modulo obbligato tenendo anche Silva. Bacca è un centravanti dal rendimento sicuro e il Milan non sarebbe più debole della scorsa stagione. Silva sarebbe il ricambio di Cutrone, che dovrebbe giocare da seconda punta e Bacca in un ipotetico 4-3-1-2. Se dobbiamo tenere in conto il rendimento del girone di ritorno, e il fatto che non mi pare che Lazio e Roma si rafforzeranno particolarmente, il Milan se la potrebbe giocare. Ovvio che Bacca dovrebbe essere motivato per poterci garantire quei 15 gol che sono alla sua portata.

In caso di scenari non funesti dalla Uefa ci sarebbero altri modi per autofinanziarsi. Vendere Rodriguez e Biglia e sostituirli con Biraghi e Badelij. Basta che il Ds al sapore di nduja non scambi un poco più che ventenne con Falcao per bruciarsi il conguaglio in un anno e dover poi sostenere un ammortamento elevato, oppure un Ciro Immobile che ha fatto la stagione della vita e che credo non sia adatto al Milan. Chi vivrà, vedrà...