Non ho poteri visionari e neppure una sfera di cristallo, ma ho ideato questa rubrica per vestire i panni di uno sciamano: lo sciamano del fantacalcio.
E così appuntamento ogni settimana per scoprire quali potrebbero essere gli uomini chiave per il turno di campionato.
Tre nomi per reparto, partiamo dall'analisi di questa seconda giornata:

*PORTIERI*:
DONNARUMMA: contro il Bologna è rimasto spettatore non pagante per 45 minuti, chiamato in causa nella ripresa, al solito ha risposto presente. La difesa del Milan qualcosina concede sempre, ma il Crotone visto a Genova di certo non può spaventare il buon Gigio.
AUDERO: non sará una partita facile di certo per la Samp contro le agguerrite streghe beneventane di Pippo Inzaghi. Ma sono quelle partite che difficilmente Ranieri sbaglia quindi sicuramente non vedremo i blucerchiati visti allo Juventus Stadium. Fiducia ad Emil. 
CONSIGLI: è una rubrica che nasce per dare consigli, quindi non potevamo esordire senza di lui. Lo Spezia sicuramente venderà cara la pelle e si è mosso molto sul mercato ma in attacco sembra ancora in work in progress. Tra l'altro ottimo pararigori, chissà non ci scappi il più 3.

*DIFENSORI*
TOLOI: avrà un cliente scomodo come Belotti ma è il regista arretrato di Gasperini che difficilmente, anzi quasi mai, ci rinuncia. Sa come sganciarsi in avanti ed è sempre pericoloso sui calci piazzati. 
HAKIMI: esordio in serie A contro la Fiorentina per quest' esterno che arriva da Borussia Dortmund. Conte in conferenza ha dichiarato che bisogna dargli tempo. Non serve, ha gamba, qualità e vede la porta: un difensore così al fantacalcio va subito in campo. 
FARAONI: con Juric gli esterni volano e sulla sua fascia di competenza probabilmente agirà il nuovo acquisto dell' Udinese Ouwejan. Siamo sicuri avrà già preso le misure al campionato italiano? Noi intanto scommettiamo su Davide. 

*CENTROCAMPISTI*
LUIS ALBERTO: Il Mister del Cagliari Di Francesco ha cerchiato il suo nome in rosso sulla lavagna tattica. Ma il mago ha le carte ed i numeri per trovare spazi che gli altri non vedono. La Lazio ed Immobile ripartiranno dai suoi assist. 
DE PAUL: potrebbe essere la sua ultima partita con l' Udinese oppure la prima di un altra entusiasmante stagione di Serie A da protagonista. Nel dubbio noi una certezza ce l' abbiamo: finchè resta, Rodrigo va schierato. 
CALHANOGLU: giocatore dal talento enorme ma in Italia inizialmente ha faticato attirando non poche antipatie tra tifosi milanisti e fantallenatori. Ci sono voluti non pochi allenatori prima che Pioli gli trovasse la giusta dimensione in mezzo al campo. Ora senza Ibra dovrà caricarsi il Milan sulle spalle ma ha già dimostrato in Europa League di poterlo fare. 

*ATTACCANTI*
QUAGLIARELLA: Ranieri alla prima allo Juventus Stadium lo ha tenuto fuori preferendogli la profondità di Bonazzoli. Errore grave, Fabio entrato nella ripresa ha dato più di qualche spavento alla difesa Juventina mancando il gol davvero per una questione di centimetri. Calciatore senza età, per lui contro il Benevento sarà quasi un derby. 
CAPUTO: Ciccio difficilmente ne sbaglia due di fila. Catalizzatore della manovra offensiva del Sassuolo si è fatto ipnotizzare da Cragno alla prima giornata. Possibile rigorista, puntiamo sulla sua voglia di rivalsa. 
RONALDO: nome scontato, scontatissimo direte. È vero, ma da uno come lui davvero non si può prescindere, non c'è avversario che tenga. Sia chiaro non sarà di certo in questa rubrica ogni settimana ma per cominciare non si può fare a meno di lui. 
È la prima giornata vera al fantacalcio, se non dovessero arrivare rinvii dell' ultima ora si scende tutti in campo. Pronti alla battaglia. Martedì si tireranno le somme e sarà tempo di primi bilanci aspettando la fine di un calciomercato sempre pronto a regalare sorprese ma anche a rovinare piani.

In bocca allo Sciamano