A bologna è iniziata l'avventura dell'Italia Under 21, forse la più forte mai avuta tra le mani di Di Biagio e dell'intera competizione, davanti ad un Dall'Ara gremito, gli azzuri sfatano il tabù Spagna. Non inizia col piede giusto la partita della squadra azzura che va sotto dopo solo 9 minuti con un gran gol di Ceballos, e subito affiorano i fantasmi degli scorsi Europei dove la Spagna ci ha battuti. Invece la squadra si rimette in carregiata e con un dopietta di Chiesa che prima al '36 e poi '64 mette sui binari giusti la partita chiusa poi da Pellegrini su un rigore prima non fischiato e poi assegato dalla Var.

Ed ora... si puo sognare in grande, come è lecito aspettarsi alla vigilia della competizione, vista la grande qualità della squadra, ed il gruppo affiatato, e detto più volte tutti hanno voluto partecipare, come i vari Pellegrini e Barella, che hanno fatto di tutto per esserci. Ora però il compito più tosto spetta al ct che deve mantenere i ragazzi con i piedi per terra, ma se l'inizio è cosi si può... staremo a vedere quello che dirà il campo.

Quel che è certo, è che questi ragazzi, sono la nazionale del futuro, qualcuno già è in maggiore alcuni ancora ma sicuramente prima dei Mondiale del 2022 li vederemo tutti passare per le mani di Roberto Mancini, e perché no costruire finalmente una nazionale forte. Ora però godiamoceli in questo Europeo e poi vederemo... 

Ora Di Biagio non può non portare a casa l'Europeo che manca da tanto.