A questo mio articolo vorrei dare un taglio diverso dai miei soliti. Soprattutto perché' risulterei ripetitivo.
La Roma vista contro il Cagliari ha dato la solita impressione di sempre. Garibaldina davanti ma dietro... Purtroppo ritengo che Mancini sia inadatto a giocare a 4, abbiamo perso troppi punti per colpa sua.
Contro il Genoa non ha marcato Kuame' nel finale, mentre in altre partite si e' fatto cacciare anzitempo per doppia ammonizione.
Tuttavia e' un patrimonio che non andrebbe sprecato, magari passando ad una difesa a 3 per nulla sconveniente. Il problema, poi pero', sarebbe la collocazione di Zaniolo che, secondo me, e' più' una mezzala che un esterno. Una vera ala dovrebbe avere le caratteristiche di Diego (Perotti) corsa ma sopratutto dribbling, mentre il giovane talento del vivaio giallorosso ci sta' mettendo solamente agonismo.

Scartando il 3-5-2 per la grande presenza di esterni in rosa, si potrebbe optare per un 3-3-1-3, modulo molto fluido praticato da Guardiola quando era al Bayern. E' una sorta di 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un roccioso 4-4-1-1con difesa alta.
Certo e' che bisogna provare e riprovare i meccanismi in allenamento per evitare figuracce in partita. D'altro canto pero', Zaniolo troverebbe la sua collocazione a centrocampo.

Tornando alla partita contro i sardi, la fragilità' a centrocampo e' risultata ancora una volta lampante, ma l'errore da matita blu e' stata la collocazione di Veretout sulla trequarti. Lui e' un mediano lentissimo che non può' giocare in quelle posizioni di campo. Ahimè, come sappiamo Fonseca si getterebbe nel fuoco piuttosto che rinnegare le sue idee. Neanche il duro confronto avvenuto in settimana con Petrachi l'ha smosso dal suo credo. Ai voglia poi a prendersela con l'arbitro per un goal annullato (vero Petrachi) quando una vera squadra dovrebbe manifestare la propria superiorità' sul campo, anche a dispetto dell'arbitro stesso.