Torna il Gran Premio della Critica con il nostro Pippo Russo: una settimana varia, una dove la polemica fa da regina e infine un'altra nella quale si spazia tra la stretta attualità e l'approfondimento storico.​ 
Con queste tre puntate ci lasciamo alle spalle aprile e ci affacciamo al mese di maggio.
Al via la carrellata e godetevi tutte le recensioni...

Settimana del 10-16 aprile
di Pippo Russo

Ancora una settimana varia. Temi che si intrecciano e allontanano l'attenzione dei nostri blogger dalla pressione dell'attualità. È una cosa che fa sempre bene anche a chi legge i contributi e trova ristoro rispetto alla dittatura delle cose correnti. La qualità è sempre elevata ma rispetto a ciò si rischia di essere ripetitivi. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Juve, Ferrari e le convergenze parallele”. Si tratta di un articolo che mette il dito non su una, bensì su due piaghe. Che sono legate alla medesima casa madre e questo rafforza il senso di un fallimento su tutta la linea. In questi termini la società bianconera e la scuderia del Cavallino rampante sono andate a braccetto verso una stagione deprimente e il nostro NOODLE56 rimarca questa indesiderata “convergenza parallela”, rispolverando un'espressione tipica del linguaggio politico della Prima Repubblica. Articolo godibile come sempre.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è firmato da eusebio e ha come titolo “Mou contro Fantantonio... è la batracomiomachia”. L'articolo prende spunto dalla polemica a distanza fra il tecnico portoghese della Roma e l'ex talento di Bari Vecchia, con pesanti frecciate reciproche, di cui ancora non s'intravede la fine. Di questa dialettica (chiamiamola così...) dà conto il nostro pereira con la consueta classe, facendo appello alla buona cultura classica. Il riferimento alla batracomiomachia (cioè la guerra fra le rane e i topi) è una chicca assoluta che di per sé merita menzione. Articolo di alto livello.

Il terzo articolo individuato per questa settimana è firmato da la voce di Gianluca e ha come titolo “L'invidia altrui, il suo successo: Mou, vincerai ancora?”. Ancora una volta si parla del tecnico portoghese della Roma e dei forti umori suscitati dalla sua figura pubblica. Il nostro la voce di Luca guarda a coloro che vanno oltre la critica e vanno sul preconcetto, sminuendo in ogni modo i meriti di Mourinho a attribuendoli a qualsiasi altra motivazione. Articolo ben argomentato.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa rassegna settimanale è firmato da Marco Barone e ha come titolo “Euro 2032: Ingiustizia compiuta: Udine esclusa!”. L'articolo prende punto dalla pubblicazione della lista degli stadi che potrebbero ospitare le gare dell'Europeo 2032, qualora venisse assegnato alla federazione italiana. E fra le esclusioni spicca quella di Udine. Ciò che desta sconcerto, viste le valutazioni molto positive fatte registrare dalla Dacia Arena specie per ciò che riguarda la sostenibilità ambientale. Per il nostro Marco Barone, sempre attento alle tematiche sociali, tutto ciò è motivo di profonda indignazione. Come non essere d'accordo con lui?

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di attribuire la vittoria a eusebio, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano NOODLE56, la voce di Gianluca e Marco Barone.
@pippoevai



Settimana del 17-23 aprile
di Pippo Russo

Il calcio è polemica e ciò fa parte delle cose. Ci si appassiona, si scatenano battaglie dialettiche, ci si riappacifica e va tutto bene purché le cose si mantengano entro un solco di civiltà e rispetto reciproco. Ma poi purtroppo ci sono anche le polemiche tossiche, quelle che fanno vedere la parte brutta del gioco che tutti quanti amiamo. Per questa settimana i nostri blogger hanno dato spazio in prevalenza a quest'ultimo aspetto, mostrando come sempre una certa coscienza civile. Tre dei quattro articoli selezionati si muovono su questo registro. Il quarto parla invece di calcio giocato, ma in chiave ironica. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è stato scritto da Rocco per sempre e ha come titolo “È vero razzismo quello degli stadi?”. L'articolo torna sulle manifestazioni di razzismo di cui è stato vittima Romelu Lukaku durante la semifinale di Coppa Italia fra Juventus e Inter, con la squalifica revocata grazie a un provvedimento straordinario della Federazione. A partire da questi fatti il nostro Rocco per sempre riflette sul virus razzista che si sta diffondendo negli stadi italiani ma richiama anche i calciatori a un maggior senso di responsabilità, per non esacerbare animi già caldi. Articolo su cui si può avere opinioni distinte ma molto ben argomentato.

Il secondo articolo individuato per questa settimana è di Piccio delle otto in punto e ha come titolo “Serata Champions: sconclusionata carrellata di commenti a mente tiepida”. È un articolo scritto dopo la gara di ritorno del quarto di finale di Champions League fra Napoli e Milan che ha visto andare avanti la squadra rossonera. A partire dall'evento sportivo il nostro Piccio delle otto in punto costruisce la solita carrellata di considerazioni semiserie che ogni volta ci diverte. Articolo godibile as usual.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è di Marco Barone e ha come titolo “L'Inter restituisca lo scudetto di calciopoli, ma la Juve...”. Si tratta di un articolo che entra a piedi uniti nella saga delle polemiche fra nerazzurri e bianconeri. Il nostro Marco Barone non le manda certo a dire, come sempre. E ciò è lodevole una volta di più. Articolo molto buono.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa finale settimanale è firmato da Eusebio e ha come titolo “I bambini non si toccano: vergognatevi, pseudo tifosi!”. L'articolo si sofferma sulla sgradevolissima vicenda di Theo Hernandez, calciatore del Milan, che ha postato su Instagram una foto in cui è ritratto insieme al figlio e lo ha visto ricoprire di insopportabili insulti. Ciò che ha scatenato l'opportuna indignazione del nostro Eusebio, che con la finezza che gli compete ha trattato gli ignobili leoni da tastiera. Articolo necessario.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Rocco per sempre, cui va il voto 7+. Alle sue spalle, con un 7 a testa, si piazzano Piccio delle otto in punto, Marco Barone e Eusebio.
@pippoevai


Settimana del 24-30 aprile
di Pippo Russo

Si va verso il finale di stagione e allora è giusto dare spazio a articoli che riflettono sensibilità diverse, spaziando tra la stretta attualità e l'approfondimento storico. Ne viene fuori una panoramica ben assortita, che contiene considerazioni alquanto preziose. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Zardoronz e ha come titolo “Il derelitto Milan a Roma 4° in classifica e Ibra ai saluti”. Si tratta di un articolo che prova a fare il punto sul finale della squadra rossonera e sulle prospettive per la costruzione del Milan che verrà. Il nostro Zardoronz, in genere molto severo verso la squadra di cui è tifoso, stavolta è un po' più “patriottico” e prova a ragionare sulle cose di casa rossonera. Il risultato è un quadro abbastanza esaustivo di quel passaggio stagionale. Articolo ben argomentato.

Il secondo articolo individuato per questa settimana è scritto da Marco Barone e ha come titolo “Quelli che dicono no ai festeggiamenti per il Napoli”. L'articolo riprende uno spunto di polemica legato all'avvicinarsi del Napoli verso il suo terzo scudetto: l'avversione mostrata da molte tifoserie locali verso la prospettiva che i tifosi napoletani sparsi per l'Italia festeggiassero lo scudetto nel loro territorio. Si tratta di una situazione inedita e anche parecchio sgradevole per il diffuso sentimento di anti-napoletanità che è stato riscontrato in questa circostanza. Il nostro Marco Barone affronta il tema e lo fa come al solito in modo non banale, ponendo la questione dei molti tifosi che tifano per le squadre “altre” anziché per quelle della propria città. Articolo, come sempre, lontano dalla banalità.

Il terzo articolo scelto per questo giro appartiene a Pasqui e ha come titolo “Reynolds alla riscossa: l'incredibile ascesa del Wrexham”. L'articolo ripercorre la storia, ormai entrata nel mito, del club gallese che dopo essere passato sotto il controllo degli attori statunitensi Ryan Reynolds e Rob McElhenney ha cominciato la scalata verso il calcio professionistico grazie a un'annata da leggenda. Il nostro Pasqui rende il doveroso omaggio a una storia così affascinante e lo fa con grande perizia. Articolo di buonissimo livello.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa finale settimanale è firmato da Eusebio e ha come titolo “1 Maggio, vi racconto una storia”. Scritto in prossimità del giorno in cui si celebra la Festa del Lavoro, l'articolo ha il merito di compiere un approfondimento storico sulla prima partita internazionale della nazionale francese, che è stata giocata proprio in un Primo Maggio, quello del 1904. L'articolo è di altissimo livello, di quelli da conservare.

Giunti al termine di questa puntata settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Eusebio, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, con un 7+ a testa, si piazzano Zardoronz, Marco Barone e Pasqui.
@pippoevai



Come sempre è un piacere per noi complimentarci con i menzionati: NOODLE56, la voce di Gianluca, Marco Barone - da notare come sia stato scelto per tutte e tre le settimane in questione - Piccio delle otto in punto, Zardoronz e Pasqui: grazie a tutti e bravissimi come sempre!!
I vincitori sono però Eusebio, che conquista ben due trofei: il V e il VI in bacheca - con due buoni acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro ciascuno; e il milanista Rocco per sempre, che invece vince il suo primo Trofeo della Critica (con buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro) da esibire in bacheca accanto al Trofeo debuttanti e al Trofeo Sprint: complimenti vivissimi ad entrambi! 

Dopo aver sistemato la corsia preferenziale per i blogger di VxL, in modo da non lasciare in attesa per troppo tempo i commenti 'indigesti' a Morgana (a proposito, come vi state trovando?? Avete notato differenze sostanziali nella pubblicazione dei commenti negli ultimi giorni?) i tecnici ci hanno promesso, a seguito come sempre delle nostre ripetute ed insistenti rimostranze, che il prossimo 'regalo' saranno i famosi badge settimanali che attendiamo da gennaio... questa dovrebbe esser la settimana buona!! Per cui aspettiamo ancora un po' ad assegnarli (siamo fermi a metà maggio) così da poter sistemare tutti i trofei in bacheca prima delle vacanze...
Attendiamo fiduciosi sperando di darvi conto prima possibile! 

Un caro e gentile saluto da tutta la redazione di VxL
J.