Sono passate nemmeno 12 ore da quel momento e ho sentito solo e soltanto polemiche su Donnarumma e il suo errore. Certo, la papera c'è ed è un qualcosa di inspiegabile, ma il Milan ha perso solo per questo? Nessuno ha visto Musacchio che perde Icardi e gli permette di colpire praticamente da solo?  Vogliamo parlare poi di quanto spazio ha lasciato Romagnoli a Vecino? Dei cambi fatti da Gattuso? Di Higuain che non ha toccato 1 pallone? O del fatto che il primo tiro del Milan è arrivato al minuto 80?  Da Milanista non me la sento di alimentare tutto questo putiferio su un ragazzo che, ricordo, ha 19 anni ed al quale serve non solo tempo per crescere e trovare la sua vera dimensione, ma a cui serve anche una squadra davanti che non permetta tutte quelle opportunità agli avversari e lo costringa agli straordinari ogni partita.

Se guardiamo tutto il match dovremmo anche considerare la palla che toglie dalla testa di Borja Valero, oltre a quel colpo di testa di Perisic indirizzato all'angolino che avrebbe spiazzato molti portieri.
Sì, questo era il Derby, sicuramente la partita più sentita da qualunque tifoso delle due parti, ma solo per questo non si può prendere e relegare in panchina un ragazzo valutato 100 milioni a 18 anni. I motivi per evitare questo ci sono, ad esempio l'impatto che cio avrebbe a livello mentale sul ragazzo, per non parlare dello stipendio che percepisce (ringraziate Raiola) ed anche il suo valore di mercato che crollerebbe molto più di quanto ha già fatto.
Sicuramente c'è ancora molto da lavorare, specialmente sulle uscite, ma penso che questo Fiori e Ragno lo sappiano bene, il problema è che questo difetto Gigio lo ha da molto tempo e la domanda sorge quindi spontanea. Di chi è la colpa? Di un ragazzo che gioca con una squadra mediocre o della squadra e dello staff tecnico?

In campo ci vanno i giocatori, e gli errori li commettono loro, ed è anche vero che un errore commesso dal portiere porta sempre al gol degli avversari, ma proprio per questo bisogna stare calmi e valutare la prestazione di tutta la squadra senza dare troppe colpe ai singoli.
Il milan ha perso la partita non solo a livello di ritmo e gioco, ma anche perché ogni volta che i rossoneri riuscivano a passare il centrocampo non arrivavano comunque vicino alla porta se non in poche occasioni, ma mai con pericolosità.

Quindi chiedo nuovamente, è davvero tutta colpa di Donnarumma? In qualunque modo si evolva la situazione, queste sono e saranno ore davvero nere per Gigio e Gattuso, sperando che le prossime partite portino risultati e prestazioni ben diverse da questa, in modo da arrivare al match con la Juventus con un atteggiamento migliore.