"Higuain non è contento al Milan e vuole andare via", "Sarri chiama Higuain al Chelsea", ecc... Tutti titoli che si rincorrono in queste ultime settimane di calciomercato. Ma, realmente, quali sono gli scenari che si potrebbero aprire in caso di cessione concreta del numero 9 argentino? Cosa farebbe la Juventus, considerando che il prestito al Milan è stato un prestito oneroso da 18 milioni con scadenza 30 Giugno? Come correrebbe il Milan ai ripari se rimanesse il solo Cutrone a fare da punta centrale? Analizziamo un secondo questo scenario che, per quanto possa essere difficile visto che non ci sono trattative ufficiali in ballo, resta comunque attuale e possibile. 

Anzitutto va preso in considerazione il prestito oneroso. Il Milan ha versato 18 milioni alla Juventus, dei quali almeno la metà dovrebbero tornare nelle casse del Diavolo. Tuttavia la Juve sarebbe disposta a restituirli Cash? Non credo. Voci parlano di una possibile contropartita che porta essenzialmente due nomi: uno sarebbe Benatia, difensore marocchino della Juventus, mentre l'altro potrebbe essere Pjaca, attaccante in prestito alla Fiorentina fino al 30 Giugno 2019.
Sono però contropartite di cui il Milan potrebbe avere bisogno? Del primo se ne parla da un po', in quanto sembra scontento del ruolo da gregario che ha attualmente e potrebbe tornare comodo al Diavolo, in quanto sul valore del giocatore non si discute. Tuttavia parliamo pur sempre di un difensore, e in orbita priorità non credo possa essere la scelta più giusta. Sul secondo ci sono molti dubbi. Vero che è giovane ed è un'attaccante, ma è più un'ala che una punta centrale, e stiamo parlando di dover sostituire Higuain, e non uno qualsiasi. Quindi alla fine dei conti nessuna di queste contropartite convincerebbe, sarebbe forse meglio prendere i 9 milioni cash nel caso, anche perchè farebbero comodo in ottica fair play finanziario. 

Un'altra voce parla invece di un ragazzo che gioca nel campionato inglese, Anthony Martial, attualmente in forza al Manchester United. Prima ancora che su Morata del Chelsea, il diavolo sembrerebbe più propenso ad andare sul giovane classe '95, valutato circa 60 milioni. Il punto forte di questa trattativa sarebbe il contratto in scadenza a Giugno 2019 e questo potrebbe favorire non poco la squadra rossonera. Tuttavia rimane un inghippo non di poco conto. Nel caso Higuain partisse in questa sessione di Gennaio, si dovrebbero sborsare diversi milioni per prendere un attaccante in grado di sostituirlo, altrimenti Mister Gattuso dovrebbe arrangiarsi almeno fino a giugno contando sul solo ed unico Cutrone come Attaccante centrale. Non mi sembra la migliore delle ipotesi, specialmente in questo sfortunato anno in cui gli infortuni hanno decimato la rosa rossonera senza pietà alcuna. Non si discute sul valore del giovane goleador francese, che per età e prestazioni piace non poco, ma sarebbe un'affare da concretizzare in Estate, non certo ora.

Queste le voci di mercato. Ad oggi non esiste una vera e propria alternativa di livello in grado di sostituire Higuain senza pesare su Fair Play Finanziario e livello di qualità della rosa, ed è un dato di fatto.
Tuttavia le parole di Leonardo hanno probabilmente incrinato ancora di più un rapporto non certo facile come quello tra il Pipita e l'ambiente rossonero. Vero che a Gennaio non ci sono mai state gigantesche emozioni sul fronte mercato, ma tutto può succedere, considerando che parliamo del Milan.
Il dubbio che rimane è uno solo: quali sono le alternative?