La finale di andata dei play-offs di Serie B tra Frosinone e Palermo si è conclusa 2-1 in favore dei Siciliani. E' stata una partita molto combattuta, con un'intensità altissima, che alla fine ha regalato due goal bellissimi. Si è giocata a fasi alterne, diciamo che si sarebbe potuta dividere in periodi distinti da un inizio a mille del Frosinone, una grande reazione del Palermo dopo il goal subito, un tentativo breve dei ciociari di tornare in vantaggio dopo il pareggio e, nel finale, un calo d'intensità dei gialloblu che ha portato all'autogoal di Terranova. 

Ma in questa partita si sono distinti, a mio parere, i due gioiellini del Palermo, Coronado e La Gumina. Il primo, già dall'inizio della partita, era su tutti i palloni ed è arrivato una ventina di volte a crossare e un po' meno a tirare. Ha compiuto il ruolo di trequartista nel miglior modo in cui lo potesse interpretare. Inoltre, non si è limitato a giocare al centro, ma su tutta la trequarti in largo. Un gesto tecnico in particolare mi ha colpito, ovvero un passaggio tra le linee che aveva messo La Gumina alle spalle dei difensori, da solo davanti al portiere. Poi si è rivelato un po' lungo, ma l'idea era molto buona e lo era (al 70%) anche l'esecuzione. Con le sue qualità con i piedi e con la sua visione di gioco sarebbe in grado di giocare stabilmente in un club di Serie A del livello di Fiorentina o Atalanta.

Poi c'è La Gumina, il quale non si è visto fino al goal, apparte che nell'azione di cui ho parlato prima. Ma proprio il fatto che dall'ombra sia uscito fuori un goal dimostra che è un grande attaccante, che può segnare anche se non gioca bene o se gli arrivano pochi palloni. Dopo il goal si è proposto di più e ha tentato più volte la conclusione. Suo, tra l'altro, il cross deviato in porta da Terranova per il goal del 2-1. Anche lui sarebbe pronto per giocare in Serie A (anche se un altro anno in B gli farebbe comodo), ma in squadre di più basso livello rispetto a Coronado. Ad esempio sarebbe perfetto per squadre tipo Genoa o Chievo.

Sono due giocatori che il Palermo si dovrà tener stretto, sia in caso di promozione che di permanenza in Serie B, perchè sono sicuramente i due che apportano maggiore quantità e qualità alla squadra. Dovrà resistere anche se dovessero arrivare offerte importanti economicamente, anche se per ora non si sa nulla.