​​​​​Tutti avrete assistito al triste momento in cui Mohamed Salah ha dovuto lasciare il campo alla metà del primo tempo della finale di Champions in lacrime. Lacrime più per il dispiacere che per il dolore. L'infortunio riguarda la spalla destra, e si teme la rottura della clavicola. Dunque, oltre ad aver saltato la finale di Champions (non tutta, ma buona parte), lasciando soli i suoi compagni di squadra, probabilmente salterà anche il mondiale di Russia, che perderebbe così uno dei tanti protagonisti. 

Ma la questione che voglio trattare io è un'altra: un avvocato egiziano, tale Bassem Wahba, ha dichiarato di aver presentato una denuncia alla FIFA contro il difensore del Real Madrid Sergio Ramos (autore del fallo), sulla base di aver causato deliberatamente danni fisici al giocatore egiziano, e i conseguenti danni morali che sarebbero causati se non dovesse riuscire a partecipare al mondiale di Russia. Ai danni morali ha aggiunto come ulteriore vittima, oltre a Salah, l'intero popolo egiziano! 

Da questi fatti nasce la mia reazione: ma che diavolo gli passa per la testa a questo? E' come se un avvocato italiano decidesse di denunciare Ventura per aver causato malcontento fra la popolazione italiana avendo mancato la qualificazione ai mondiali. Posso comprendere che sia innervosito dal perdere il giocatore più forte della sua nazionale a causa di un infortunio, ma così è esagerato. Quanti se ne sono visti di falli (o scontri) del genere, per esempio quello di 3 anni fa subito da Mattiello dopo una scivolata di Nainggolan. Ma in quel caso nessun tifoso del Chievo ha fatto causa al belga. Ritornando al fallo di Ramos, non credo fosse sua intenzione provocare un danno fisico così grave a Salah. E' stata solo una lotta per la palla finita male.

Oltre al fatto che questa denuncia non ha alcun senso, almeno dal mio punto di vista, se l'avvocato Wahba dovesse perdere, perderebbe anche un sacco di soldi. Si può dire che i vantaggi che porterebbe una vittoria sono meno degli svantaggi di una sconfitta, che è altamente probabile in una situazione del genere.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi di questa storia. Sono l'unico a pensarla così?