La Juve che perde a Berna è forse il risultato più inaspettato (almeno tra le squadre italiane) dell'ultimo turno di Champions.
Il primo posto nel girone (complice la sconfitta del Manchester a Valencia) aiuta solo in parte a digerire una partita così mal giocata dalla Vecchia Signora. Al netto delle critiche, la Juventus ha comunque centrato il primo obiettivo stagionale ed in campionato guarda ancora tutti dall'alto con un ottimo margine.

Tuttavia anche in casa bianconera non mancano le riflessioni.
La Juve quest'estate ha alzato l'asticella, ha comprato Ronaldo ed è uscita allo scoperto, ponendo come obiettivo principe la vittoria della Champions. E sono proprio gli ultimi due turni di coppa che hanno fatto sorgere i primi dubbi sulle chances bianconere. A quasi metà stagione, la Juventus non sembra ancora aver trovato una fisionomia convincente e la qualità del gioco è nettamente inferiore alle aspettative. Questioni tattiche, di numeri e moduli.
Se il nuovo abito disegnato da Allegri sembra aver dato spolvero alla vena realizzativa di Mandzukic e alla capacità di Cancelo di dominare la propria fascia di competenza, dall'altro la difficoltà di produrre un gioco frizzante sembra aver ridotto il potenziale offensivo di un certo Cristiano Ronaldo e ridotto la brillantezza di Dybala. A conferma di ciò arrivano i pareri della critica che avrebbero individuato in Chiellini e non nel portoghese (o di un altro degli elementi offensivi) il vero tassello imprescindibile in questa prima parte di stagione.
Va detto che la Juventus non è l'unica big europea a soffrire il cambiamento come dimostrano le crisi di Real e Bayern. Ma se l'obiettivo resta quello di trionfare nel continente allora, con la competizione che entrerà nella fase più importante, è lecito aspettarsi un cambiamento. E visto che siamo quasi a Natale, perché non provarci con una bella letterina al caro vecchio Santa Claus affinché sotto l'albero bianconero la Juve non possa ritrovare compattezza, idee e quella qualità che finora si sono viste solo a correnti alternate, proprio come delle lucine di Natale.

Buon Natale ai lettori, agli addetti di Calciomercato.com e a tutti i tifosi.