Oramai da tanto, troppo tempo, si parla di riformare il calcio, il sistema dei procuratori, i cachet, i campionati: è inevitabile che molto debba cambiare per permettere di sopravvivere ad una delle aziende più importanti ma indebitate del mondo. Troppe sono le sperequazioni tra compensi, tra stipendi degli calciatori anche della stessa squadra, tra responsabilità e poteri della classe arbitrale, tra procuratori che sono diventati direttori sportivi e chi più ne ha più ne metta.

Ma consentitemi uno sfogo da ex giornalista pubblicista: ci sarebbe da riformare anche il giornalismo sportivo.
Siamo nel 2021 perDio!
Un tempo la “penna” di riferimento aveva sempre in canna qualche notizia che poteva anticipare e che faceva vendere qualche copia in più: erano gli anni delle “caste” degli unti dal Signore, degli ammanicati che sapevano prima quello che stava per succedere e la notizia, mandata in stampa raggiungeva il lettore e tutto finiva.
Ma oggi è tutto cambiato: le notizie volano ad una velocità supersonica sulle ali del digitale. Se il profilo Twitter di ACF Fiorentina ha quasi 700.000 follower, ci sarà un motivo e chi non riflette su questo rischia di fare la fine dei dinosauri. Oggi le notizie raggiungono la massa senza il bisogno di avere giornalisti compiacenti che le veicolano.
La potenza delle community e dei social spazza via ogni vecchio concetto di carta, figuriamoci quella stampata!
La gente si confronta con i suoi simili, litiga, cerca di imporre le proprie idee attraverso la propria tastiera immettendole in quel vaso di pandora che è la rete dove altri milioni di utenti le leggeranno e le commenteranno in un’unica ed enorme catena di sant’Antonio che non avrà mai fine.
Quel che serve oggi non è la polemica un tanto al chilo ma un format che dia la possibilità a tutti i vari target di tifosi di trovare ciò che cerca: notizie, scontri, sfottò, sederi di modelle e compagnia cantante.
Chi lo ha capito è corso ai ripari e in questa rivoluzione Calciomercato.com è sicuramente anni luce avanti.
Siamo onesti: chi è che tra la ricerca di una news, tra il commento a una notizia e le discussioni con i tifosi di altre squadre non si è soffermato sulla foto gallery della signorina di turno ad ammirare il di lei fondoschiena? Diciamoci la verità, ci sentiamo tutti un po’ meccanici di autofficina che tra un caffè e una sigaretta lavorano e discutono di calcio davanti al calendario pieno di superdonne poco vestite.

Ecco, CM non ha inventato niente, ma ha solo rispolverato e rimesso in digitale ciò che è sempre esistito e si è sempre rivelata una formula vincente: una bella tavola apparecchiata con tutte le pietanze per stuzzicare qualunque tipo di cliente, tifoso, avventore o hater che si affacci a vedere che c’è di nuovo.
Tutto il resto è noia...