di Pippo Russo

Torniamo al bar e ci troviamo sempre dell'ottima compagnia. Atmosfera rarefatta, racconti che ti rapiscono, sentimenti sempre nobili. Alla fine si va via a malincuore, ma col conforto di sapere che un mese dopo si sarà di nuovo qui. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questo mese è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo “Do Svidaniya”. Si tratta di uno scritto che celebra uno dei grandi del Novecento nel giorno della sua scomparsa: Michail Gorbacev, l'ultimo segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (Pcus) che fu anche artefice della fine della Guerra Fredda. Una figura di assoluto spessore uscita troppo presto di scena e quasi dimenticata. Per celebrarne l'addio alla vita, il nostro Ginni Nuresse scrive un articolo colto e ispiratissimo come sempre, che degnamente rappresenta l'estremo saluto della community a un grandissimo della storia.

Il secondo articolo selezionato per questa puntata è firmato da FR27 e ha come titolo “Il mio amico Charlie”. Si tratta di un articolo lungo e bellissimo sull'amicizia fra esseri umani e animali domestici. In particolare, viene descritto in rapporto tra il nostro ForzaRoma27 e un cane di nome Charlie che gli viene dato in affidamento. L'articolo è denso di passaggi pieni di sentimento e scivola via nonostante la lunghezza. Splendido.

Il terzo articolo individuato per questo mese è firmato da Igor Z e ha come titolo “Elogio della follia (sportiva o meno...)”. In questo caso si tratta di un articolo breve ma colmo di una suggestione potente, oltreché colto e ben scritto. Parte dall'aneddoto che riguarda l'uomo capace di scavare, in India e nella piena solitudine, un canale che portasse l'acqua al suo villaggio. E da lì, con l'immancabile citazione di Erasmo da Rotterdam, il nostro Igor Z spiega quanto sia necessaria una sana follia per riuscire a realizzare ciò che gli altri ritengono irrealizzabile. Molto bello.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa finale mensile è firmato da Frankie62 e ha come titolo “Incubo (di una notte di piena estate)”. Si tratta di un articolo splendidamente scapigliato, difficile da riassumere anche perché si correrebbe il rischio di sminuirne il significato. Va soltanto letto.

Giunti al termine di questa rassegna mensile ci sentiamo di premiare la prova di FR27, cui va il voto 8.
Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Ginni Nuresse, Igor Z e Frankie62 cui va il voto 7,5.
@pippoevai



Dopo due Trofei della Critica con diverse nomination all'attivo e ottimi piazzamenti in classifica generale, ecco che FR27, cuore giallorosso con 51 articoli scritti dal mese di giugno impreziositi da bellissime copertine, raccoglie anche il primo successo all'interno del nostro BAR: tutti i nostri complimenti a questo giovane 'sognatore eterno e sconclusionato poeta' che in brevissimo tempo si è perfettamente inserito nella community, ritagliandosi un importantissimo spazio con educazione e passione! Per lui anche il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro. Applausi!
Fanno seguito un grandissimo Ginni Nuresse affiancato, nemmeno a farlo apposta, dall'amico Frankie62, tornato nelle grazie di Pippo Russo con un pezzo strepitoso, davvero imperdibile; chiude un vecchio amico e conoscente della community, Igor Z, già più volte Re del mese che di tanto in tanto torna a farci visita sfoderando preziosi pezzi inattesi: complimenti a tutti! 

Ma il mese di settembre ha visto anche altri blogger cimentarsi in contributi straordinari... essendo purtroppo solo 4 i prescelti, ci pensiamo noi a rispolverarvi la memoria citandovi qualche articolo.
Per emozionarsi, abbandonandosi alla nostalgia: L'11 settembre ombra nella storia, luce nello sport e blackout in Radio!; 
Quel Settembre finito... in un brodo di giuggiole! del nostro Massimo48; oppure Il mio calcio da bambino di NOODLE56; sempre dello stesso autore, in tema di attualità, anche il saluto alla Regina Elisabetta Farewell Elisabeth e il pezzo Abbiamo votato! 
E ancora: Angelredblack, che non si nutre di solo 'pane' rossonero, ma sa anche deliziarci e colpirci imponendo riflessioni introspettive assolutamente necessarie: Il silenzio uccide, abbiamo firmato la nostra condanna: leggetelo!

Chiudiamo in poesia... 
Settembre, andiamo. E' tempo di...  
9,25
il voto unanime della redazione per questo capolavoro dell'immenso amico calatino-a-interland (sperando ci possa scusare per aver utilizzato il suo titolo in questa puntata di settembre) che sempre rammentiamo con tanto affetto: chapeau! 

Vi salutiamo tutti e a prestissimo con i nuovi aggiornamenti!
La Redazione di VxL