Il valore del portierone del Milan e futuro numero 1 della Nazionale non si discute.
Non era necessaria la paratona su Milik di ieri per confermarlo. Un portiere di 19 anni con queste doti tecniche e fisiche penso che non si sia mai visto in Italia, e assieme a Buffon possiamo tranquillamente ritenerlo il migliore del nostro campionato, e non solo.

Ma c'è una cosa che preoccupa molto, penso non solo i tifosi del Milan: Donnarumma è gestito da Raiola! Per un giovane col suo talento ciò è assolutamente deleterio. Saremmo portati a dire che al cuore non si comanda, ma purtroppo, quando c'è Raiola di mezzo, la massima si trasforma: "ai soldi non si comanda", nel senso che sono i soldi a determinare le sue scelte. Non vuole essere una critica al portiere del Milan. Essendosi affidato a super Mino, non poteva andare diversamente, perchè Raiola lo ha convinto che lui merita la ribalta internazionale e il suo valore è già consono al miglior palcoscenico del mondo.

Raiola ha a cuore esclusivamente le sorti del suo conto in banca e del suo prestigio di superprocuratore, in perenne competizione con Mendes. Ha consigliato al suo assistito di forzare la mano col Milan e la dirigenza rossonera non ha potuto fare altro che accettare tutte le condizioni poste: stipendio folle, non faraonico (i faraoni basavano la loro ricchezza prevalentemente sui sacrifici degli schiavi). Donnarumma non è schiavo di Raiola! Avrebbe potuto fare scelte diverse, che alla fine, nel lungo termine, gli avrebbero giovato di più: non affidarsi a Raiola.

Adesso il ragazzo si trova in conflitto con la società, perchè (secondo Raiola) Mirabelli non avrebbe rispettato i patti. E si trova in forte difficoltà con i tifosi, che lo fischiano ogni volta che commette un errore, oppure ogni volta che Raiola minaccia di portarlo via. Ma Donnarumma cosa c'entra in tutto questo?

Praticamente quasi nulla. Raiola ha convinto il giocatore a chiedere al Milan un contratto monstre per un giovane della sua età, un contratto che pesa troppo sulle spalle di un diciannovenne. Inoltre sembra che sia passata l'idea che è solo grazie a Donnarumma che il fratello ha ottenuto un contratto milionario. Giocare una gara consapevole che non puoi sbagliare perchè sei strapagato ha tolto serenità al portiere rossonero, che infatti ogni tanto stecca.

Ma il problema si ripete adesso. Raiola vuole portarlo via dal Milan. Perchè? Dove dovrebbe giocare Donnarumma? Quale club potrebbe permettersi un ingaggio di questa entità? Ovviamente le squadre più facoltose d'Europa. E a Donnarumma converrebbe davvero andare all'estero al Real Madrid, per esempio? Assolutamente no! Le pressioni sarebbero moltiplicate per 10, e il rischio serio è che il il ragazzo non regga lo stress. Però Raiola intascherebbe una lauta provvigione! 

Ecco perchè Donnarumma dovrebbe cambiare procuratore, non squadra. Il ragazzo ha bisogno di un ambiente sereno per crescere e, innanzitutto, bisognerebbe dar seguito al suo cuore. Gigio è riconoscente al Milan, e da Milanello non si muoverebbe se ogni giorno non gli ricordassero che al Milan non vincerebbe mai nulla, e che Fassone e Mirabelli non hanno rispettato i patti. D'altronde, non è ipotizzabile che si possa vincere per 15 anni di seguito, partendo dai 19 del ragazzo. E allora, caro Gigio, rifletti. Per il tuo bene.