Premetto che sono Juventino e odio l'Inter e Mancini, giusto per sgomberare il campo da presunti campanilismi.
Ma io sono convinto che Mancini sia l'uomo giusto per la Nazionale Italiana di Calcio. 
Perchè? Proverò a spiegarlo.
Chi non lo vuole imputa a Mancini il fatto di essere un pessimo allenatore. Bhè, allora non è un motivo valido, perché quello dell'Italia è un Commissario Tecnico e non un allenatore. E' una figura molto simile a quella del Manager delle squadre inglesi, non gli è chiesto di allenare e preparare le squadre. Per quello ci sono i preparatori atletici e i tattici. A lui viene richiesta la scelta degli uomini migliori e la gestione dello spogliatoio.

Parlando della scelta degli uomini migliori, Mancini non ha mai deluso. All'Inter lasciò a Mourinho un'intelaiatura che gli permise di vincere il Triplete.
Al City creò dal nulla una squadra dove nessuno voleva andare a giocare. Erano già un paio d'anni che il City cercava di mettere su una compagine competitiva, ma i giocatori forti non ci volevano andare perchè non vedevano prospettive. Mancini li convinse e creò quell'intelaiatura che permise al City di crescere e che ha messo oggi, in mano a Guardiola una macchina impressionante.
La sua nuova avventura all'Inter è stata fatta di buoni giocatori e promesse non mantenute. Ma nessuno di quelli che lo hanno seguito è riuscito a far meglio.
Certo, Mancini ha bisogno di qualcuno che alleni i suoi giocatori e li metta bene in campo. Come dicevo prima, Preparatori Atletici e Tattici. A lui solo la scelta dei giocatori, che questa volta nessuno gli negherà e la capacità di gestire uno spogliatoio.
Anche qui non corre il rischio di avere al suo fianco una società debole. Per due motivi, innanzi tutto perché Mancini non è Ventura: ha una carriera da spendere, sia come calciatore che come allenatore. Poi perché, in Nazionale, può permettersi di rimandare a casa chi vuole. Nessuno gli farà causa o pianterà casino col Presidente pretendendo di giocare. E poi ha manifestato la volontà di farlo, anche a prezzi stracciati per un nome del suo livello. Che non è cosa da poco.
Anche perché, ricordiamo a chi li chiama a gran voce, Ancelotti e Capello hanno declinato gli inviti, anche solo mossi dalla stampa.

Quindi meglio uno che si offre di chi non ti vuole.
Tanto più da italiano.