Occorrerebbe non ripetersi, ma leggere che la Juventus è in pieno disastro di gioco alla terza giornata di campionato, prima della sosta per le nazionali, con tre partite giocate e nove punti in classifica farebbe ridere chiunque.

Non starò qui a riscrivere un articolo sarcastico citando statistiche e classifiche, ma mi limiterò ad alcune considerazioni che sono vere perchè ripetute da sette anni, otto oggi.

L'incapacità di Allegri innanzi tutto.

Che cosa volete che dica ? Che ha vinto quattro scudetti e quattro coppe di fila. Che è arrivato in finale di CL anche con una squadra con cui Conte si fece buttare fuori dal Galatasaray ?

Attenzione, non fatevi turlupinare da quelli che dicono che Conte, con la squadra di Allegri, la Champions l'avrebbe vinta.

Il primo anno di Allegri la squadra la fece Conte e se ne andò per (queste sono le voci che girano) il mancato arrivo di Cuadrado, a preparazione iniziata, con in tasca un contratto sottoscritto col Milan che non ha potuto onorare. Non ci è poi andato al Milan perchè si è reso conto della farsa della vendita ai cinesi e ha scelto la Nazionale, in attesa di una chiamata da un club che lo strapagasse, come avvenuto col Chelsea. Scappato dalla Nazionale per soldi è andato in un club con mille euro nel portafogli e ha continuato a mangiare da Mc Donalds.

Oggi è scappato anche da lì, perchè la sua rosa faceva schifo (eppure Sarri la fa giocare) e lui non ha mai colpe. Magari si è dimesso con un sms, o con un emoticon. Ci sta nella figura del personaggio. Ma siamo sicuri che questo sia allenatore da Juve ? Attaccato ai soldi prima che alla maglia ?

Non dimentichiamoci le critiche che gli piovevano addosso quando allenava la Juve: la squadra gioca male, non segna, se non creiamo 100 occasioni da gol a partita non ne segniamo nemmeno una, se non corriamo per 95 minuti perdiamo anche col Chievo, in CL non ha spina dorsale e le prendiamo anche dal Copenaghen, come si fa ad uscire così col Galatasaray, bastava difendere il risultato invece di andare tutti avanti...

Vi ricordano qualcosa ?

Ma non siamo qui per parlare di Conte... forse.

Siamo qui per dire che la squadra non gioca e non ha mai giocato.

Oddio, lo scorso anno ha segnato molto più di chiunque altro in Italia, eppure il gioco spettacolare era altro. Perchè se la squadra che segna di più è il Napoli o la Roma, allora fa un gioco spettacolare, lo dimostrano i numeri.

Ma se la squadra che segna i più è la Juventus, il gioco spettacolare lo fa il Napoli.

Eppure basta guardare le partite: contro altre squadre le difese di Chievo e Parma sembravano in gita al parco.

Ieri il Parma ha giocato in quindici.

Difendevano in dieci e attaccavano in quattro.

Come è possibile ?

Semplice: basta correre il doppio degli altri.

Poi scoppi e perdi.

Nel secondo tempo la Juventus ha spinto e il Parma si è rifugiato in difesa, catenaccio puro e palla avanti.

Quello che ci sarebbe da chiedersi non è perchè non abbiamo schemi, ma perchè, in una partita intera di 95 minuti non ci sia mai stato un anticipo, gli stop siano stati tutti sbagliati, i passaggi oltre i tre metri non siano mai stati precisi e perchè, in due, gli attaccanti del Parma abbiano sistematicamente saltato la nostra difesa.

Cominciamo dalla mancanza di anticipi: Ronaldo non c'entra nulla.

Se lui perde un pallone al limite o dentro l'area avversaria, dietro di lui ci sono almeno otto giocatori pronti a coprire.

Ovviamente il Parma ha fatto dei lanci che nulla avevano a che vedere con quelli di Pirlo: era solo palla avanti e pedalare. Eppure mai una volta i difensori della Juventus sono arrivati primi sul pallone.

Forse l'errore era considerare Gervinho un giocatore normale.

Normale non lo era nemmeno quando giocava nella Roma, figuriamoci nel Parma.

Ha una velocità doppia rispetto a qualsiasi altro attaccante. Forse mettere a chiuderlo Chiellini non è molto salutare, soprattutto se il Gervinho parte dalla sua trequarti. O Chiellini va in anticipo nell'area del Parma o non ci siamo.

Quando poi il Parma riesce a sganciarsi, sfruttando gli arretramenti per coprire Gervinho, che liberano spazi per i compagni, la difesa della Juventus pare di burro: sempre fuori posizione, sempre in ritardo, mai in grado di vincere un contrasto.

Imbarazzante.

Passiamo agli stop sbagliati: se giochi contro una difesa schierata non puoi verticalizzare a meno di due cose, imprescindibili: gli stop devono restare sui piedi e/o devi giocare al doppio della velocità degli avversari, magari anche di prima.

In alternativa puoi puntare sui dribbling, ma torniamo sulla velocità.

Ieri sera non si è visto nulla di questo: stop sbagliati, passaggi sbagliati (sia come forza, sia come direzione, sia come scelte), velocità di esecuzione degna di un torello in piazza dopo una birra fra amici.

Non si può nemmeno dire che non ci fossero i movimenti senza palla: ne ho anche visti, ma se la palla non te la danno mai, alla lunga stai fermo, cosa ti muovi a fare per dettare il passaggio.

Tutto questo è tipico di una squadra scarsa, priva di tecnica e senza struttura di gioco.

Se volete crederci va bene.

Ci sono però altre spiegazioni, e la prima è la solita: Allegri, in estate, usa dei carichi di lavoro mostruosi.

Lo ha sempre fatto, e lo fa ancor di più oggi che si cerca di arrivare in fondo alla CL.

Guarda caso Ronaldo ha giocato meglio la prima partita, dove si allenava da meno tempo, che non le altre. E i più in forma sembrano proprio quelli arrivati per ultimi (Mandzukic, Matuidi), che non hanno gli stessi carichi degli altri.

E i carichi aumentano prima della sosta per le nazionali.

Ronaldo, infatti, ha rinunciato ad andare in nazionale per rimettersi in forma.

Ovviamente chi pensa alla dieta dissociata ha capito che CR7 debba smaltire le pastasciutte.

Si tratta invece di fare un lavoro mirato di scarico che lo faccia arrivare in forma alle sfide di CL.

La Juventus, negli ultimi anni, ha sempre incominciato a giocare da ottobre in poi ed è diventata imbattibile da marzo.

No ?

Andatevi a guardare i calendari e i risultati.

Ma tranquilli, questo sarà l'anno della retrocessione: quest'anno sarà diverso.

Perchè con questa squadra dovevamo aver già fatto 18 gol e avere sedici punti in classifica.

Solo che di gol ne abbiamo fatti solo sette in tre partite e i punti a disposizione erano solo nove, e li abbiamo presi tutti.

Forse non vedremo mai il calcio spettacolo del Napoli di Sarri, anche perchè nessuno giocherà con noi come contro il Napoli di Sarri, schierando la squadra come se giocasse col Cittadella, andando all'attacco e facendosi infilare in contropiede.

Se il Parma gioca come il primo tempo di ieri vince lo scudetto.

Ma il Chievo ci ha già fatto vedere cosa succederà quest'anno.

E i giornalisti pure.

Se quindi, almeno i tifosi fossero un po' più obiettivi sarebbe meglio.

Ma si tratta di un appello vano.

Se si chiede a gran voce di cacciare l'allenatore che ha vinto gli ultimi 4 scudetti, le ultime 4 coppe Italia e che è a punteggio pieno in campionato, qualcosa non va.

E non è l'allenatore, mi spiace dirvelo.