Si sono moltiplicate in questi ultimi giorni le voci su un possibile trasferimento di Dybala nella prossima sessione di mercato. Molti giornali, e anche Calciomercato.com, hanno scritto della gita fatta dal fratello Mariano prima a Parigi, e poi di quella, accompagnato dallo stesso Paulo, a Madrid. Se risulta molto improbabile che Dybala possa accettare un trasferimento all'Atletico, è certamente più concreta la possibilità che accetti le lusinghe di Zidane, vista anche la situazione di Bale che sembrerebbe in uscita. Impossibile, invece, il trasferimento al Barcellona, almeno fino a quando "Messi imperat".

Ma cosa ne pensa di tutte queste voci la Joya juventina? Nessuna dichiarazione, almeno io non ne ricordo di recenti. Le ultime parole sono state quanto meno non rassicuranti. In più circostanze, in un passato che sembra ormai lontano, il campione argentino ha affermato che lui si trova bene alla Juventus, che non ha alcuna intenzione di cambiare casaccaa, per poi aggiungere che dipende dalla Juventus il suo futuro. E perchè dovrebbe dipendere dalla Juventus? Marotta è sempre stato chiaro: nessuno si muove dalla Juve se non dietro esplicita richiesta! Ciò avrebbe dovuto convincere Dybala del fatto che la società non ha alcuna intenzione di privarsi del giocatore più talentuoso in circolazione assieme a Neyar, dietro gli irraggiungibili Messi e Ronaldo. Inoltre, è chiaro che la Juventus ha investito su di lui, soprattutto nel merchandising, regalandogli e regalando ai tifosi il numero 10, nonchè in futuro la fascia di capitano.

Ma gli indizi di questi ultimi mesi, a cominciare dalle dichiarazioni della Joya, proseguendo con la decisione di cambiare procuratore affidandosi alla guida poco oculata del fratello, e considerando gli avvistamenti di Mariano nelle principali capitali europee, inducono a pensare che la "questione Dybala" si riaprirà presto, probabilmente dopo la vittoria matematica in campionato e nella finale di Coppa Italia.  

Come farà Dybala a lasciare la Juventus? solo una rottura con la società e con i tifosi potrà consentirgli di migrare verso più remunerativi lidi. Infatti, sarà lui a dover prendere l'iniziativa. Marotta è stato esplicito.
Ma siamo certi che a Dybala convenga anadare via? Al momento, solo il Real Madrid ha un appeal tale da giustificare un suo trasferimento. Ma ci ricordiamo che fine hanno fatto molti campioni arrivati nelle Merengues nell'ultimo decennio? James Rodriguez, lo stesso Bale, Ozil, lo stesso Higuain e altri fior di campioni che al Real hanno avuto difficoltà ad affermarsi. 
In questo momento storico, proprio mentre la sua carriera sta per decollare, non avrebbe alcun senso lasciare la Juventus. A Torino Dybala è al centro del progetto per il futuro (parole di Marotta), a Torino Dybala è osannato dai tifosi che rivedono il lui le bandiere del passato. E' uno di quei casi in cui sembra insensato un trasferimento, nell'interesse stesso del calciatore.

Eppure Dybala non vuole fare chiarezza, non vuole fugare il dubbio. Non si odono o leggono sue dichiarazioni dalla fine dell'anno scorso. Magari lo stesso calciatore ritiene che non sia necessario, che è sereno e convinto di restare. Però i fatti dicono ben altro!