E' passato fin troppo tempo, e temo che non abbia alcuna intenzione di farlo. Ho atteso speranzoso, perchè in effetti ha detto cose non da Buffon.
Se intuisci che l'ira non ti ha abbandonato, che ci vai a fare davanti alle telecamere? Ma soprattutto, oggi a mente serena, come è possibile che non ti sia reso conto che ti sei spinto oltre, troppo oltre?

Buffon ha ragione quando afferma che l'arbitro ha mancato di sensibilità, e che non si sarebbe dovuto assumere la responsabilità di fischiare un rigore del quale non poteva avere piena contezza. Oliver non vede la palla, perchè è coperto da entrambi i giocatori. Vede solo il contatto fisico. E al 93° di una partita come quella del Bernabeu non può fischiare un rigore se non ha piena certezza. Si è voluto ergere a protagonista. Ha sbagliato!
Ma qui finiscono le responsabilità dell'arbitro. Le proteste di Buffon? Ci possono stare, così come la conseguente espulsione. Cio che non si può accettare è l'incapacità di autocontrollo nel post partita. Ha parlato di un arbitro che ha  un bidone della spazzatura al posto del cuore, di un arbitro che non è essere umano se fischia un calcio di rigore come quello. Lo ha invitato a guardarsi la partita dagli spalti con moglie e figli se non all'altezza. Se Oliver avesse davvero dei figli, cosa avrebbero pensato sentendo le cose dette da Buffon sul padre? Buffon non è un abitudinario delle interviste post gara, solitamente si presenta solo Allegri il quale, come sempre, si è dimostrato un signore. Buffon ha cercato le telecamere perchè aveva bisogno di dire quello che ha detto.

Ma torniamo alle scuse: come è possibile che adesso non senta la necessità di tornare davanti alle telecamere per chiarire che è stato solo un momento di ira? Questo è inaccettabile più di ogni altra cosa.
Un giocatore della sua statura, ma anche un uomo con una grande sensibilità (almeno così pensavo che fosse) non può non essersi reso conto del male che ha fatto al mondo del calcio, ma non solo. Quanti saranno i bambini e gli adolescenti che hanno un poster del portiere della nazionale nella propria cameretta? Qual è il messaggio che lascia passare? "Se sei in un quarto di finale contro il Real Madrid, puoi insultare l'arbitro se sbaglia".

Non è importante l'immagine di Buffon, lo è molto di più il cattivo esempio che ha dato, e per questo non è mai troppo tardi per rimediare!