Una menzogna ripetuta 1000 volte diviene una verità. Cito a memoria ma credo che lo disse una personcina molto a "modo" tale Goebbels.

Con la potenza amplificatrice dei mass media attuali questa massima è sempre più valida.

Tale massima è ben nota poi a Silvio Berlusconi, che sulle modalità di utilizzo ed i mezzi di comunicazione ha costruito le sue fortune.

L'ex Cavaliere da un decennio pigola che da quando sono entrati in scena i petrodollari, i cui esempi più "illustri" sono il Psg ed il City ormai non c'era partita.

Orbene i 2 sceicchi, cugini ed attualmente acerrimi nemici ,in questi anni hanno vinto ben poco rispetto a quanto speso.

Il City ha già vinto un campionato ed un altro ne vincerà a breve. Non ricordo se ha vinto anche altri titoli come FA Cup etc.

Fino ad ora in Champions è uscito dalla porta di servizio, nonostante le spese ciclopiche sostenute. Ieri le hanno prese di brutto con il Liverpool.

ll Psg idem. Campionati e Coppe di Francia che valgono come il 2 di coppe quando la briscola è a bastoni.

Quali sono state le squadre dominanti in Europa negli ultimi anni: Madrid, Barcellona e Bayern.

In queste squadre non vi è traccia di petrodollari.

Cosa hanno in comune invece queste squadre? Un management professionale, un quadro tecnico di primo livello, quadri dirigenziali e tecnici infarciti di ex che trasmettono il senso di appartenenza ed uno stadio di proprietà.

Questo in cosa si traduce? In squadre che producono importanti ricavi, che acquistano giocatori dominanti a livello mondiale e perfino udite udite...UTILI

Il Berlusconi dei primi 15/20 anni di Milan è stato altamente innovativo. Rimodernamento di Milanello, strutture mediche di alto livello, organizzazione che permettesse ai giocatori di pensare solo a giocare etc. 

Tutti aspetti copiati dalle migliori squadre del pianeta.

Il Silvio degli ultimi 10 anni ha smontato la struttura tecnica e dirigenziale consegnandosi mani e piedi al geometra ora senatore della Repubblica (sic!).

Il quale geometra ha fatto "affari" coi soliti noti, sotto l'ombrellone del Twiga oppure attovagliato da Giannino.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. I bilanci peggiori di sempre a livello economico. Strutture dirigenziali inesistenti, stadio di proprietà che è un miraggio e giocatori quali Constant e Traoré che hanno indossato la maglia del Milan.

La fine della vicenda è cronaca. Il Milan venduto per una cifra esorbitante. Silvio che recupera tutto quanto investito in tutti questi anni.

Poteva finire diversamente? Si. Con un management professionale e copiando le squadre di cui sopra il Milan sarebbe ancora dove per lignaggio gli compete stare ed ancora di proprietà Fininvest.

Quindi invece di pigolare sui petrodollari, come se lui fosse un povero straccione, sparare balle, panzane e sciocchezze ci faccia una cosa gradita caro presidente a cui siamo molto grati e sottolineo molto grati: taccia.

Non parli più di Milan e di calcio. Lei ci ha reso la squadra più forte, temuta e titolata al Mondo per molti anni.

Non so se per mancanza d'interesse, per insipienza dei suoi eredi o per menefreghismo ha deciso di mandare tutto a ramengo.

Adesso la finisca di parlare di petrodollari perchè non hanno vinto NULLA ed ormai sono un decennio che sono entrati nel mondo del calcio ed ammetta che la famosa questione di cuore del Milan è un'altra balla.

Perchè lei si è concentrato sui dollari non sui petrodollari, i dollari entrati nelle sue tasche.