Mesi fa scrissi che questo mercato non mi convinceva.
Biglia, Bonucci e Kessié hanno reso meno del previsto fino ad ora e sono costati troppo.
Criticai l'acquisto di Bonucci perché mi parve un'improvvisazione non necessaria. I rimpianti sono molti perché senza di lui Kalinic e Calanhoglu avremmo il Gallo.

Comunque inutile piangere sul latte versato. Fino a gennaio Montella dovrà insistere sulla difesa a 3. Per gennaio in concomitanza con la sosta ritornerei al vecchio 4-3-3. Bisogna trovare un attaccante esterno destro decente ed una mezzala sinistra.
La Champions è un miraggio quindi Kessié può benissimo essere sostituito da Zanellato o chi per lui in Coppa Italia e nelle restanti partite di girone di Europa League.
Oltre a reperire questi due giocatori bisognera' gia' mettere il fieno in cascina per i mancati introiti di Champions ed utilizzare questi soldi piu' il pagamento della clausola di Donnarumma per fare un mercato adatto all'allenatore prossimo venturo. Prestito oneroso o vendita per Calanhoglu. La classe c'è, ma in questo progetto tattico non c'entra nulla. O trequartista o ala destra in un 4-4-2. Questo sa fare il turco. Nessuno dei due ruoli e' previsto al Milan.
Venderei anche Musacchio. Non perché mi sia dispiaciuto, anzi. Però è l'unico da cui si possono ricavare cifre importanti. L'Arsenal pagherebbe 25 milioni Maksimovic...
Bisogna eliminare un centravanti. Io caccerei Kalinic. Mai piaciuto. Col Sassuolo anche la sua famosa partecipazione alla manovra non si e' vista. Per tenere uno cosi era meglio Bacca. Ma Montella e' cocciuto. Io venderei il croato ed insisterei su Silva. Se proprio l'allenatore si impunta allora l'Arsenal ha giá chiesto di lui.

C'è poi la questione Biglia. Io avrei pazienza e lo attenderei. Manderei Locatelli a fare esperienza se scalpita tanto. Dove trovare l'esterno sinistro e la mezzala? Villareal e Torino sarebbero le porte a cui bussare. Lì abbiamo Bacca che sta facendo bene. Magari riusciamo a "saldare" il conto prendendoci Sansone e Soriano. Due discreti giocatori. Sufficienti per lottare per l'Europa League. Ad occhio dovremmo racimolare una settantina di milioni per Silva e Musacchio e poi vedere quello che arriva per Calanhoglu. A quel punto avremmo Borini e Bonaventura a contendere a Sansone e Soriano il posto.
L'altra soluzione porterebbe a Baselli. Dubito che il Toro lo venda. In ognuna delle ipotesi avremmo ampiamente tamponato la mancata qualificazione in Champions in attesa gia' a novembre della prossima stagione.
E dire che con quei soldi si poteva fare molto meglio. Ma l'interizzazione e' stata inesorabile. Sempre meglio dell'Ac Giannino del geometra, sia chiaro.