Il 16/09/2018 è un giorno che passerà alla storia per la società più gloriosa d’Italia principalmente per due motivi: Il primo riguarda il 5 volte pallone del mondo, Cristiano Ronaldo, che meritatamente si è sbloccato dall’astinenza prolungata siglando la sua prima doppietta in Serie A. Fisicamente il portoghese è integro, oggettivamente sembra un calciatore di un altro livello per qualità fisiche, mentali e tecniche; se i vari Dybala e Bernardeschi, seguiranno step by step il super campione portoghese, non potranno fare altro che migliorare come professionisti.  

Purtroppo l’evento “mondiale” è stato sbiadito dal gestaccio di Douglas Costa che prima ha preso a sportellate (due gomitate in faccia) il povero DI FRANCESCO e non contento, ha deciso in anteprima mondiale di sputargli in faccia!
Nel mondo occidentale è riconosciuto universalmente che sputare in faccia a una persona è un gesto volgare, un segno di rabbia, odio e mancanza di rispetto. La saliva inoltre è vettore di molte malattie, tra le quali: influenza, Herpes labiale e tubercolosi.  

A questo punto, cosa può determinate un gestaccio di questa gravità? Probabilmente, uno stato di disagio profondo! Cosa ha fatto il povero DI FRANCESCO per essere così tanto odiato e disprezzato dal calciatore juventino? Assolutamente niente, quindi mi sento di pensare che forse D. COSTA non voleva dare questo significato al suo gesto.
A questo punto, faccio una ricerca su Wikipedia; con un certo stupore leggo che il gesto dello sputare in faccia è collegato ad alcune credenze popolari.
Nel Nord dell'India e in Pakistan è abitudine per le madri sputare leggermente ai loro figli per proteggerli dal malocchio (o nazar).
In Grecia è consuetudine uno sputacchio leggero per tre volte e da una adeguata distanza dopo avere fatto un complimento a qualcuno, allo scopo di proteggerlo dal malocchio.
In Romania e Moldavia, la gente sputazza lievemente in faccia le persone che ammirano per evitargli una maledizione (deochi) involontaria che colpisce gli individui che vengono ammirati o "guardati in strano modo" per evitargli varie forme di malessere e/o malattie.
La ROMANIA non confina con l’UCRAINA? Douglas Costa, ha militato dal 2010 al 2015 per la squadra ucraina dello Šachtar. Evidentemente durante la permanenza nella squadra ucraina, il calciatore brasiliano sarà stato contaminato involontariamente da credenze popolari!
Seguendo questa linea logica, D. Costa sarà stato sputato in faccia molte volte considerando lo stipendio da 6 milioni all’anno percepito dalla JUVENTUS, A questo punto è LECITO pensare che Douglas Costa abbia sputato in faccia al “povero” DI FRANCESCO per auguragli una carriera da top player e uno stipendio nettamente superiore a quello percepito dal calciatore del Sassuolo (un misero stipendio da 0,6 milioni di euro all’anno).

Il quadro è abbastanza chiaro, abbiamo due possibilità per spiegare il gesto di DOUGLAS COSTA in modo da applicare le possibili conseguenze:

  1. IRA, DIPREZZO, ODIO: il calciatore deve essere punito con un minimo di 3 giornate di squalifica e una multa “salata” da parte della sua società; il calciatore deve chiedere scusa pubblicamente a DI FRANCESCO e ai tifosi della propria e della squadra avversaria:  la posizione di DOUGLAS COSTA dovrebbe essere considerata grave almeno come quella del centauro FENATI considerando che sputare in faccia oltre a un gesto volgare e violento, può' provocare malattie più o meno gravi.
  2. PROTEZIONE DAL MALOCCHIO, CALCIAPOLI NON È MAI ESISTITA, BABBO NATALE E LA BEFANA ESISTONO E  NATALE PORTANO DONI AI BAMBINI POVERI!