Il giorno dopo la bravata di un uomo che con il suo motorino si è tuffato nel molo di Mergellina, le principali testate giornalistiche ITALIANE titolano:

  • Scommessa di Balotelli, ritrovato a Napoli lo scooter gettato in mare (Corriere della Sera);
  • Napoli, ritrovato in strada lo scooter della scommessa di Balotelli (il Mattino);
  • Napoli, la scommessa di Balotelli: “2 mila euro se ti butti in mare con il motorino”. E lo scooter finisce in acqua (il Fatto Quotidiano);
  • Napoli, scommessa folle di Balotelli: 2 mila euro se ti lanci in mare con il motorino” (La Repubblica);
  • Lo scooter della scommessa di Balotelli ritrovato in strada a Napoli (il Messaggero);

Coincidenza, questo fine settimana è andato in onda sulla Rai un servizio con protagonista un giovanissimo ingegnere “napoletano”, Roberto Carlino, a pieno titolo componente del progetto Astrobee.

Ok Google: “Roberto Carlino”.

I risultati:

Nel 1975 Roberto Carlino inizia a Roma l’attività di intermediazione immobiliare;

Ok Google: “Progetto Astrobee”;

Finalmente il motore di ricerca, mi da i risultati attesi:

“Italiano il pioniere dei robot per la futura stazione lunare”

Parla italiano il robot che aiuterà gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a eseguire alcuni esperimenti in condizione di microgravità e a tenere sotto controllo e monitoraggio la stazione orbitale e che rappresenta la base sulla quale verranno sviluppati i robot destinati alla futura stazione orbitante attorno alla Luna (Lunar Orbital Gateway) (Rif. ansa.it).

Non voglio inferire più di tanto sulla triste vicenda di Mario Balotelli perché si commenta da sola: «credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa>>

Al contrario mi ispira, un verso di una bellissima canzone di De André:

Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio. Si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio.

Il giorno dopo la triste vicenda di Mario Balotelli penso che la società contemporanea ha fallito, vittima e carnefice di una moralità corrotta dal denaro; Una moralità "collettiva" che da buoni consigli perchè non può più dare il cattivo esempio! 

L’era dei social ha contribuito e non poco, a questo decadimento di valori morali!

Nel 1967 Fabrizio D’Andre aveva giustificato il cattivo esempio con l'ignoranza di un paesino di provincia, dove si sa che la gente da buoni consigli, sentendosi Gesù nel Tempio;

Oggi come il 1967 l'ignoranza ha un peso maggiore della cultura; 

Io dico basta, non se ne può più di Balotelli & Company, preferisco scrivere di Roberto Carlino nella convinzione di dare il buon esempio:

“E’ Napoletano il pioniere dei robot per la futura stazione lunare, il suo nome, Ing. Roberto Carlino”

Mr. Oronzo Canà