Ok, lo ammetto, un po' ci speravo. Il sogno dopo tanti sacrifici stava diventando realtà: scalare la classifica settimanale del blog Vivo per Lei. Ero al settimo cielo dopo gli articoli "Il Cerignola è in serie C" e "ll Petrachi Pensiero AAA: Cercasi Leader", entrambi votati con un punteggio altissimo dalla redazione di Calciomercato.com.

"Pina, da su, mettiti il vestito più bello e andiamo a festeggiare! Oggi ti offro una cena al McDonald’s di Milano Lotto!".

Finalmente mi sentivo un vero blogger e nessuno poteva ostacolarmi, catapultato al vertice della classifica di Vivo per Lei a gareggiare con mostri sacri come Giovanni Terenziani, Davelog, Franger e la voce di Gianluca! 

Lo confesso Vostro Onore, con il pensiero ho volato alto persino immaginando qualcuno leggere e commentare, con amici e parenti, un mio articolo sdraiato su un lettino al fresco di un ombrellone. Mi dicevo: "Ce la posso fare! Per batterli, devo scrivere l’articolo perfetto! Ho bisogno almeno di un nove! Voglio essere un blogger vero, con gli attributi, come lo sono Terenziani, Davelog, Franger e la voce di Gianluca. Blogger che non sbagliano un colpo, cecchini della scrittura. Abbonati alla media dell’ottimo.

Con l’ultimo pezzo "La teoria di Canà: c'era una volta il MILAN che vinceva", dall’Olimpo dei blogger sono caduto rovinosamente sulla terra, colpito e affondato dalla sufficienza. Che delusione! Parliamoci chiaro, non c’è nulla di male nella sufficienza. "Canà, ti ho dato un 6, scrivi troppo e fai tanti errori grammaticali", mi ripeteva quella vecchiaccia della prof. d'italiano, Non credo sia ancora viva, con tutte le maledizioni che ha ricevuto dal sottoscritto. Ritornando al pezzo, come vi scrivevo il voto di 6.75 è stato un duro colpo. Na mazzet! In termini sportivi, avete presente come si sente un tennista che sbaglia il match point per poi andare a perdere l'incontro nel set successivo? Sicuramente... una merdaccia! 

Mi sono detto: "Basta con il blog! Non diventerò mai un blogger come Terenziani, Davelog, Franger e la voce di Gianluca". Quando tutto il mondo sembrava sprofondare sotto piedi, finalmente una piccola soddisfazione; il mio primo hater che senza giri di parole mi consiglia di non scrivere più nel blog. Caro Hater, mi raccomando, prima di andare a dormire una buona tisana alla camomilla. Non ci mettere lo zucchero così l’effetto rilassante della pianta è maggiore. Ripeti la cura tutte le sere, fino a quando non vai in vacanza. Il mio primo hater! Non ci posso credere! Sono al settimo cielo! È una motivazione sufficiente per continuare a scrivere per il blog di Vivo per Lei? Sì, perché Il voto e la classifica non hanno importanza. Il bello di un blog è proprio quello che non scrivi per un voto, al contrario lo fai per puro divertimento. Non devi essere necessariamente un giornalista o un prof di italiano, quello che conta è l’intenzione giusta o sbagliata che sia. Ogni blogger ha la sua intenzione, la mia è quella di raccontare una storia senza pretese e con il vantaggio di essere libero dalle logiche d’interesse. Cari Haters, fate i bravi e non ve la prendete se qualcuno scrive male della vostra squadra del cuore perché tanto ci sarà sempre, lo sapete, un blogger fallito, un Pompilio, un Chirico, un Crudeli o un Canà a sparare cazzate.

Mr Oronzo Canà