Vento D’Estate è una canzone di Nicolò Fabi con il seguente ritornello: <<Vento d'estate, io vado al mare, voi che fate?>>

Nicolò vive a MILANO e purtroppo in LOMBARDIA non c'è il mare! Amico mio! Stai tranquillo, non ti devi preoccupare perché dopo il lavoro mi tuffo sul divano, aria condizionata a manetta, canotta bianca e alla Fantozzi inveisco contro la mia compagna: "Pina, il telecomando!".

Mi soffermo sulla nuova pubblicità della Tre che ha come protagonista, mr Chiellini e mrs Madina Ghenea! Una curiosità, mi assilla: l’autore dello spot si sarà ispirato al cartone animato della Disney, la Bella e la Bestia? 

Una rivisitazione in chiave moderna del cartone animato, ci sta: a Giorgione Chiellini non è un principe trasformato in una bestia ma una colonna difensiva della Juventus! Certamente Giorgione non è bello, ma la bellezza è soggettiva, soprattutto quando sei milionario! Lasciamo scrivere di bellezza all’innominato della rubrica di calciomercato.com dove solitamente le protagoniste sono l’ex dei calciatori con tanto di FotoGallery.

Il mio assillo è lo spot pubblicitario; Giorgione interpreta la parte di un uomo brillante! Lo spot ha una durata di 10 secondi, la trama si svolge tra un selfie e un'inquadratura monster di Chielllini. Il momento cruciale? L’acquisto del nuovo cellulare!

<<Da su, Chiellini non mi deludere! Fai l’uomo!>>. Svestiti dalla BESTIA, posa il cellulare sul bancone e metti mano al portafoglio! Che sarà mai per un milionario, spendere poche centinaia di euro?
Nemmeno il tempo di una finta alla Filippo Inzaghi e una voce fuori dal campo afferma: “Sarebbe bello pagare, dopo!”.

<<E no! Che culo! Giorgione ha tutte le fortune! Sesso e cellulare gratis!>>.
Giorgione Chiellini non se lo fa dire una seconda vola e da grande attore con la mano simula (top player) il gesto per far intendere che anche lui “poveraccio” pagherà dopo l’estate.

Si però non è giusto, intanto usufruisci “gratis” del cellulare e della bonazza ma gli interessi chi li paga? Ed è allora che un illuminazione folgorante mi pervade; <<Vuoi vedere che non ho capito un cappero del significato dello sport pubblicitario con protagonista Giorgione Chiellini?>>.

Spengo la tv, accendo il pc portatile per scaricare l’esercizio 2017/2018 della società Juventus. Stupefatto, leggo:

 "L’esercizio 2017/2018 chiude con una perdita pari a 19, 2 milioni di euro ed evidenzia una variazione negativa di 61,8 milioni rispetto all’utile di 42,6 milioni dell’esercizio precedente". 

E intanto i tifosi sognano i vari  Lukaku, Buffon, Ramsey, De Light, Pogba, Rabiot!
Sarebbe bello, pagare dopo!

Vento d’estate, io vado al mare, voi che fate?

Mr Oronzo Cana'